Il fallimento del Bari non ha solo gettato nel totale sconforto la città e il grande popolo biancorosso. La fine del Bari Calcio provocherà anche notevoli cambiamenti nel mercato estivo, che ha visto recapitare inaspettatamente tutti i tesserati della società a costo zero. Una situazione assurda per i ragazzi che erano già pronti ad affrontare la stagione insieme al nuovo mister Zironelli. Proviamo ora a capire/ipotizzare, quali saranno le possibili nuove squadre degli ormai ex galletti.

PORTIERI - Negli ultimi anni Micai è stato sicuramente il giocatore, insieme a Galano, che ha avuto più richieste ed interessamenti. In B ha già ampiamente dimostrato il suo valore ma potrebbe rimanere in caso di progetti in ottica promozione. Pare però probabile un suo approdo in massima serie (italia o anche all'estero, vedi voci su Genk e Huesca), maggiormente stimolante sia dal punto di vista economico che tecnico. Situazione diversa per Furlan e De Lucia. Il primo è un portiere di sicuro affidamento in C (vedi esperienze positive a Trapani, Monopoli e Lumezzane), tanto da poter valere il salto di categoria (Ascoli?). De Lucia, al contrario, non ha entusiasmato come vice-Micai, per il classe '96 sarebbe opportuno un campionato da protagonista in campo e non in panchina. 

DIFENSORI - La maggior parte degli ex tesserati sembrerebbe già aver trovato una nuova collocazione. Somma andrà al Foggia e Balkovec al Verona (sponsorizzato da Grosso). Anderson non avrà problemi a trovare una squadra in Serie A con Fiorentina, Sampdoria e Udinese già interessate. Ancora nessuna voce concreta per D'Elia, che però ha tutte le carte in regole per poter rimanere in cadetteria.

CENTROCAMPISTI - Il più cercato è sicuramente Liam Henderson. Il colpo di gennaio del ds Sogliano ha tantissime richieste sia in Italia che da fuori (Scozia, ma il ragazzo pare restio). Empoli, Fiorentina, Parma, Sampdoria e Verona sembrerebbero già pronte a darsi battaglia. Gli altri si dovrebbero assestare in B, salvo qualche piccola eccezione. Contatti già avviati per Busellato (Padova, Salernitana o Spezia), Petriccione (fatta a Lecce) e Iocolano (Spezia, Verona o ritorno a Vicenza). Furlan e Di Noia hanno dimostrato di essere giocatori meritevoli della categoria, aiutati anche dalla grande duttilità tattica e spirito di sacrificio. Più problematico potrebbe essere il futuro di Salzano, su cui pesa il grave intervento al legamento crociato subito a Febbraio (avrà bisogno di tempo per riprendersi e tornare al 100%). Ancora un rebus, invece, la situazione di Brienza. Non è ancora chiaro se continuerà a giocare o meno. Ha ricevuto proposte discrete dalla C ma il sogno dei tifosi è quello di rivederlo a Bari come uomo-bandiera a prescindere dalla categoria. 

ATTACCANTI - Nonostante gli alti e bassi dell'ultima stagione, Cristian Galano dovrebbe finalmente approdare in Serie A. La trattativa con il Parma pare ormai praticamente definita. Il nuovo arrivo Ngombo dovrebbe rimanere nel bel paese, direzione Salerno, mentre Nenè è sulla lista del neo promosso Padova. Più ampie le opzioni per Raicevic tra B, C ed estero (Pescara, Vicenza e Lugano). Discorso a parte per Federico Andrada, che nei pochi spazi concessi, ha mostrato notevoli qualità tecniche ed estro. Vedremo se qualche dirigente avrà il coraggio di puntare sull'argentino, in caso contrario possibile un suo ritorno in Argentina. Futuro in C, infine, per Mattia Montini, che non ha brillato a Livorno dopo l'exploit di Monopoli. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 18 luglio 2018 alle 19:30
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print