Souleymane Coulibaly. E' lui il colpo a sorpresa messo a segno dal diesse biancorosso Stefano Antonelli nelle ultime ore di uno scoppiettante calciomercato per la compagine pugliese. Il club di Gianluca Paparesta si è assicurato le prestazioni del giovane ivoriano prelevandolo a titolo definitivo dalla società londinese del Tottenham Hotspur ma girandolo in prestito alla Pistoiese, squadra di Lega Pro in cui in ragazzo avrà la possibilità di completare il proprio iter di crescita e rifinire le proprie doti tecnico-tattiche.

Punta centrale capace di spaziare nell'intero reparto avanzato e al bisogno ripiegare sulla trequarti per dare manforte ai compagni di centrocampo. Destro vellutato ed al contempo esplosivo capace di regalare tocchi pregiati nello stretto e, all'occorrenza, fucilate improvvise dal limite dell'area. Utilizza con medesima facilità ed efficacia anche il sinistro con cui ha regalato grandissime soddisfazioni alla nazionale ivoriana Under 17 realizzando 10 reti in 7 partite e attirando su di sè le attenzioni di numerosi club europei tra cui gli Spurs, che nell'estate 2011 si accaparrano il classe '94 (all'epoca tra le fila del Siena) per una cifra vicina ai due milioni di euro. Abilissimo negli inserimenti, ama partire da sinistra per poi accentrarsi e liberare il tiro con il piede preferito. Tatticamente intelligente e dotato di un'eccellente tecnica di base, Coulibaly è anche un valente incursore capace di incunearsi nelle difese avversarie con estrema facilità, sfruttando una velocità comune a pochi suoi colleghi.

Attaccante di grande prospettiva che per movenze, qualità ed evidenti origini è stato paragonato, in tempi non sospetti, al grandissimo Didier Drogba. Un'investimento importante in ottica futura che rende ancor più evidente la volontà della società del capoluogo di puntare su giovani dal brillante avvenire.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 02 settembre 2014 alle 10:45
Autore: Ivan Barnabà
vedi letture
Print