CONFERENZA TERMINATA

"Il centro sportivo nascerà probabilmente in provincia, non nella città"

13,10 - "Il centro sportivo, quando realizzato, vedrà presente anche la prima squadra. Gli investimenti vanno calibrati rispetto alla struttura patrimoniale. Ultimamente, si è irrobustita la rosa dei calciatori: abbiamo acquistato calciatori di proprietà e mi auguro che i risultati sportivi continuino ad essere quelli degli ultimi tempi. Al mio piano mancano ancora un paio di tasselli fondamentali, che comprendono investimenti su strutture ed infrastrutture".

13.06 - "Teniamo molto alla formazione post-carriera dei ragazzi con il rischio che potrebbe anche non esserci una carriera. Qui al San Nicola ho istituito una mensa dove i ragazzi mangiano tutti assieme. Da qui, la necessità del centro sportivo".

13,00 - "Stimolo gli altri sindaci con cui ho parlato a non pensare che la partita sia chiusa, i progetti con loro sono ancora in piedi. Il nostro è un progetto in evoluzione. Ho visto alcuni centri sportivi italiani che possono essere quasi clonati da noi. Non è un investimento così grande da far rabbrividire le casse della società ma è necessario per dare una casa alle formazioni giovanili".

12,55 - Un Bari, sempre più lontano dal San Nicola. Giancaspro risponde: "Non voglio fare alcuna polemica con il Comune, interessa allargare il progetto ai comuni limitrofi. Il centro sportivo previsto potrebbe sorgere a Bari, come in provincia ma non allontaneremo la prima squadra dal San Nicola. Non è mio interesse andar via".

12,45 - Prende la parola il sindaco di Bitetto, Fiorenza Pascazio: "Ringrazio la Fc Bari 1908 per l'opportunità, siamo contentissimi di poter cogliere l'occasione. A Bitetto, c'è una comunità appassionata, pronta ad accogliere le formazioni giovanili biancorosse. Sarà una proficua collaborazione".

12,40 - "Il passato insegna che dai campi polverosi, sbocciano campioncini. Dovremo essere bravi ad individuare i talenti e farli crescere nel Bari. Entro l'estate, ci saranno investimenti sul nuovo centro sportivo che possa includere anche una foresteria per accogliere ragazzi non provenienti da Bari, una sorta di college. Dove sorgerà, ancora non so, entro aprile si avranno informazioni più precise ma ho individuato due-tre aree possibili".

12,35 - Riprende la parola Cosmo Giancaspro: "La Primavera tornerà al torneo di Viareggio per onorare il principio di partecipazione di cui ho parlato in precedenza. Per vincere, occorre formazione a 360 gradi. Stiamo mettendo basi concrete per intraprendere un percorso che non sarà breve, ma porterà ad un risultato volto a dare visibilità alla nostra società nel prossimo quinquennio. Il nostro territorio è ricco di talenti".

12,30 - "Ora abbiamo 190 atleti su nove squadre giovanili, tutti ragazzi sono stati oggetto di analisi e scelte e che ambiscono a diventare campioni. Al Campo dei fiori, si alleneranno alcune squadre giovanili". Ora il programma delle giovanili: a Bitetto si allenerà la formazione Primavera di Urbano, gli Under 17 e Giovanissimi Regionali giocheranno ad Adelfia.

12,25 - "Così i giovani sentiranno più vicini la realtà del calcio che conta. Vogliamo coinvolgere anche altri comuni della zona barese, il progetto è giocare le partite nei comuni che detengono strutture adeguate. In questo momento, Bitetto ed Adelfia hanno le strutture adatte".

12,22 - E'arrivato il patron biancorosso: "Finalmente presentiamo la collaborazione con i comuni limitrofi Adelfia e Bitetto. Il nostro obiettivo è dare enfasi al principio decoubertiano: l'importante è partecipare. Il progetto delle formazioni giovanili deve partire con una formazione legata ai principi dello sport".

12,05 - A breve avrà inizio la conferenza stampa.

Torna a parlare il numero uno biancorosso, Cosmo Giancaspro. Il presidente del club, presso la sala stampa 'Gianluca Guido' dello stadio San Nicola, si concederà a microfoni e taccuini per meglio illustrare la collaborazione instaurata tra la stessa società barese e le Amministrazioni comunali di Adelfia e di Bitetto. Ma non sarà solo questo l'argomento dell'appuntamento con la stampa (fissato per le ore 12.00). Si parlerà anche di calcio e di Bari, reduce dall'ottimo successo contro la Ternana e prossimo a sfidare una delle formazioni più forti del campionato, il Benevento secondo in classifica.

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 20 febbraio 2017 alle 11:45 / Fonte: dal nostro inviato, Gianluca Sasso
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print