No, non è un nuovo acquisto. Il Tomislav Gomelt ammirato nelle prime uscite estive è lo stesso giocatore che, fino a maggio, ha giocato a intermettenza e un po' timidamente, in due brevi segmenti distinti del campionato. Eppure, trascorsi al Tottenham e interi video su Youtube scomodati attorno alle sue giocate, già lasciavano pregustare dodici mesi fa talento educato e qualità balistiche più che interessanti. Contro il Bastia Gomelt ha replicato le ottime impressioni lasciate intravedere nel ritiro di Roccaporena. Suo un lancio millimetrico per Caputo nel primo tempo, sua pure la maglia numero 10 curiosamente esibita fin dalle prime sgambate umbre. Un'identificazione prestigiosa, che promette ora futuro.

APPRENDISTATO - Tanto tuonò che piovve. Pare proprio sia servito il primo anno in Italia per smaliziare un carattere inizialmente piuttosto introverso, in campo e fuori. Fra i nomi gelosamente indicati da Nicola a campionato concluso c'era anche quello del croato. Una promozione a riflettori spenti, portata poi avanti in sede di trattative col ragazzo che, convinto dal progetto, ha scelto la strada dello svincolo per abbracciare un'avventura da sentire più pienamente possibile sulla sua pelle, da protagonista. E pensare che qualche giorno fa si erano diffuse presunte indiscrezioni di prestito in Lega Pro. Non che nel tempo non si siano materializzate richieste, ma la posizione del Bari, a maggior ragione dopo il triennale firmato a inizio mese, è stata sempre piuttosto chiara.

RUOLO - Mezzala sinistra o trequartista. Elastico prezioso di quel passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1, a partita in corso, divenuto già un must in queste prime settimane di lavoro. Gomelt, che per piede si è alternato finora con Di Noia, si giocherà con tutta probabilità il posto con chi nel reparto arriverà ancora. Ma senza alcuna voglia di passare il testimone a cuor leggero. Il promettente inizio, del resto, sembra già piazzarlo in una posizione di discreto vantaggio. Chiaro l'obiettivo stagionale: giocare il più possibile e consacrare il proprio talento.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 29 luglio 2015 alle 18:00
Autore: Davide Giangaspero
vedi letture
Print