Ballottaggio Guarna - Donnarumma, atto secondo. Continua la sfida tra i due portieri del Bari per accaparrarsi un posto da titolare e le simpatie del nuovo tecnico Davide Nicola, subentrato all'esonerato Mangia dopo l'ennesima sconfitta dei galletti a Crotone. Il cambio della guida tecnica, infatti, è coinciso anche con la revisione di alcune gerarchie delineate in precedenza dal tecnico lombardo: non solo a proposito del modulo, ma anche della scelta dei giocatori per ogni reparto, porta compresa.

Il primo round, inutile dirlo, se l'è aggiudicato l'estremo difensore stabiese. Il suo approdo in biancorosso, tra l'altro, fu favorito proprio dal pessimo esordio stagionale dello stesso Guarna, autore di due clamorosi lisci nell'amichevole di lusso contro la Lazio. E nonostante siano in molti a rimpiangere il portiere calabrese tra i pali, Donnarumma in queste prime 15 gare di campionato è stata una delle poche note liete dei biancorossi, e spesso autore di interventi provvidenziali e decisivi.

Tra tutti, spiccano quelli sulle incursioni di attaccanti come Calaiò e Castaldo, nelle sfide vinte rispettivamente contro Catania ed Avellino. Poche insomma le colpe su buona parte dei 20 gol sin qui subiti, dovuti piuttosto ai molti errori - spesso marchiani ed in fotocopia - della retroguardia biancorossa. Tutto questo però adesso sembra non contare più, e sono in molti ad ipotizzare un possibile cambio della guardia, con l'ex Ascoli pronto a scendere nuovamente in campo dopo tanta panchina.

Classe 1985, Guarna era approdato a Bari l'estate scorsa, reduce dalla deludente esperienza allo Spezia, dove spesso si rese protagonista in negativo. In riva all'adriatico però, il portiere 29enne poco a poco è ritornato ai fasti di Ascoli, squadra nella quale - oltre ad affermarsi tra i migliori del campionato cadetto - riuscì anche a conquistarsi una discreta fama di para rigori. Una caratteristica, questa, sin qui assente nell'ex vice del nazionale Perin, perforato 5 volte in altrettante occasioni dal dischetto.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 20 novembre 2014 alle 08:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print