Quale squadra seguirà Empoli e Parma nella Serie A 2018/2019? Nelle prossime settimane sei squadre si contenderanno l'ultimo posto disponibile nei playoff: Frosinone, Palermo, Venezia, Bari, Cittadella e Perugia. La compagine di Grosso non sarà la candidata numero uno alla vittoria finale ma ha tutte le carte in regola per provarci e arrivare fino in fondo.

Nel primo turno i galletti affronteranno il Cittadella. Squadra ostica e compatta ma che esprime un bel calcio, frutto di un progetto tecnico definito egregiamente nel corso degli anni. Negli scontri diretti di questo campionato sono arrivate però indicazioni positive per i galletti, una vittoria al San Nicola (pirotecnico 4-2) e un pareggio a reti bianche. Difficile prevedere che partita sarà sabato ma i biancorossi partiranno con i favori del pronostico.

In caso di qualificazione la vincente troverà il Frosinone, reduce dal suicidio sportivo dell'ultima giornata. Non sono in discussione le qualità tecniche dei ciociari, sempre però privi di bomber Ciofani (stagione finita), ma l'aspetto mentale potrebbe rivelarsi decisivo. In questi 10 giorni di attesa dalla semifinale d'andata, gli uomini di Longo dovranno ritrovarsi al 100% per provare a ripartire, in caso contrario è elevato il rischio di trovare una squadra scarica e che si possa sgretolare di fronte alle prime difficoltà (la prima partita fuori casa potrebbe rivelarsi un fattore negativo). 

Dall'altro lato del tabellone se la vedranno Palermo, Perugia e Venezia. I rosanero sono sicuramente la grande favorita di questa post season nonostante le enormi pressioni di piazza e presidente Zamparini. La chiave è nelle mani di Roberto Stellone, che dovrà riuscirà ad amalgamare il gruppo verso le sue direttive tattiche. Dal suo arrivo (circa un mese fa), infatti, la squadra ha cambiato modulo ma non è mai sembrata così brillante.  

In semifinale i siciliani giocheranno contro una tra Venezia e Perugia. I lagunari sono la vera rivelazione del campionato e l'outsider numero uno dei playoff. Gli uomini di Inzaghi, tra i più in forma (insieme al Bari), uniscono alla solidità difensiva una buona ed efficace idea di calcio. Singolare, invece, la situazione del Perugia. L'avvicendamento in panchina tra Breda e Nesta definisce perfettamente il momento di confusione societario che si rispecchia in campo. Una squadra dall'andamento molto altalenante nel corso della stagione, caratterizzato da grandi alti e bassi: arriva ai playoff con una vittoria nelle ultime nove. Le potenzialità però non mancano, nella post season i valori potrebbero anche ribaltarsi

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 20 maggio 2018 alle 09:15
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print