Buona la prima. Il Bari ha archiviato con facilità il debutto stagionale, seppur amichevole, contro la rappresentativa veneta del Fc Cadore, impegno valevole per immagazzinare benzina e oliare i nuovi meccanismi tattici instillati dal tecnico Devis Mangia. Primi calci, primi gol. I nuovi arrivati Stoian e De Luca non si sono fatti attendere e hanno deliziato con le loro giocate e indiscusse qualità tecniche il presidente Gianluca Paparesta, presente sugli spalti assieme a un centinaio di tifosi biancorossi.

Molti spunti da cui partire, tante certezze su cui puntare. Il match d'apertura della stagione biancorossa ha rilasciato importanti indicazioni al tecnico di Cernusco sul Naviglio, non soltanto per la sontuosa prova raccolta dai nuovi arrivati ma anche per le conferme giunte dallo zoccolo duro della formazione biancorossa. Tanti i "vecchi" galletti che si sono messi in luce e tra questi, merita un cenno particolare Marco Romizi.

Il centrocampista centrale ha rispolverato la sua stoffa mettendola a disposizione dei compagni e disputando una gara brillante e ordinata. Sempre nel cuore dell'azione, il 24enne toscano ha agito tra le linee con eleganza e personalità dettando i tempi della manovra con sapienza e rivelandosi interprete ideale del nuovo modulo proposto dall'allenatore. Gamba robusta e destro educato, si spende soventemente nella fase passiva, non disdegnando mai il tackle. Nella prima uscita stagionale l'ex-Reggiana si dimostra giocatore polifunzionale tatticamente ordinato e capace di fare legna sulla linea mediana come pochi. Romizi ha coronato una maiuscola prestazione siglando il secondo degli undici gol rifilati alla selezione veneta, sfruttando un cross spiovente di Cristian Galano e trafiggendo il portiere avversario con un rasoterra dal limite dell'area.

Sacrificio, cuore e sudore è il motto di uno dei prospetti più intriganti della serie cadetta che, sotto la guida di Devis Mangia, potrebbe completare il proprio percorso di raffinazione e diventare il valore aggiunto del Bari che verrà. Riuscirà l'ex ct dell'Under 21 a dare continuità alle sue prestazioni?

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 22 luglio 2014 alle 21:00
Autore: Ivan Barnabà
vedi letture
Print