Esattamente un anno fa Comune di Bari e As Bari litigavano su chi dovesse accollarsi i costi di manutenzione ordinaria (circa 700mila euro l'anno) dello stadio San Nicola. Il Comune non era più disposto a concedere gratuitamente alla società biancorossa l'utilizzo dell'impianto. L'As Bari rispose che, a causa della difficile situazione economica, sarebbe stato impossibile sostenere tali spese. Nel corso di quell'infuocata estate barese caratterizzata, tralaltro, dal fallimento delle trattative per la cessione del club, la tensione tra le parti raggiunse i livelli di guardia tanto che si valutò la possibilità di disputare le gare interne allo stadio Degli Ulivi di Andria. Non se ne fece più nulla ma la conseguenza più grave di quella contrapposizione fu il mancato avvio della campagna abbonamenti. Nei mesi successivi sappiamo tutti cosa è successo: l'agonia dell'As Bari, che aveva un debito col Comune di 2,5 milioni di euro, ha avuto termine con il fallimento. 

A trecentosessantacinque giorni di distanza le cose sono cambiate radicalmente. La nuova amministrazione comunale e la nuova Fc Bari stanno portando avanti un dialogo per cercare di migliorare le condizioni dell'astronave, costruita da Renzo Piano in occasione dei mondiali di Italia '90 e che necessita di un costoso lavoro di restyling. E i frutti non sono tardati ad arrivare con la stipula di un accordo che prevede che sia l'Fc Bari ad accollarsi le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria ma senza pagare alcun canone al Comune. L'accordo ha una durata annuale ma non è detto che nei prossimi mesi, se le trattative dovessero andar bene, non possa essere stipulata una nuova convenzione avente durata pluriennale. 

Nei progetti del Comune lo stadio San Nicola riveste, infatti, una rinnovata importanza. Lo spiega, ai microfoni di TuttoBari.com, l'assessore all'ambiente e allo sport del capoluogo pugliese Pietro Petruzzelli: "Vogliamo creare una città a misura dello sportivo. Lo sport costituisce da sempre un veicolo attraverso il quale trasmettere la cultura del rispetto delle diversità e prima ancora del rispetto degli altri. Ci sono tante storie di ragazzi venuti fuori da situazioni difficili tramite lo sport. In questo momento stiamo valutando tutta una serie di progetti che prenderanno il via a partire da settembre e che prevedono un confronto diretto con chi pratica quotidianamente l'attività sportiva al fine di meglio comprenderne le esigenze".

"Il San Nicola è una delle nostre principali strutture - prosegue - Stiamo facendo tutto il possibile per migliorare le condizioni dell'impianto. Inoltre, al di là degli adempimenti tecnico-amministrativi che stiamo portando avanti, è impossibile non registrare un grandissimo entusiasmo da parte della gente nei confronti della squadra di calcio. Ricordo a tutti che proprio il San Nicola sarà teatro il 4 settembre di un'importante partita amichevole della Nazionale italiana. La prima con un nuovo tecnico e un nuovo presidente federale". 

E a proposito di presidente federale Petruzzelli esprime il suo rammarico per le parole del principale candidato alla poltrona della Figc, Carlo Tavecchio, che hanno provocato la reazione di diversi personaggi della politica e del mondo dello sport, nonché la condanna della FIFA e dell'UEFA. "Fermo restando il mio rispetto e la mia fiducia nei confronti delle istituzioni sportive da cittadino, prima ancora che da politico, non posso che condannare quella gaffe. Si impegnano quotidiamente tante energie nella lotta al razzismo che rischiano di essere vanificate proprio da chi dovrebbe essere il primo a dare il buon esempio".

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA, PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM

Sezione: Esclusive / Data: Mer 30 luglio 2014 alle 13:15
Autore: Francesco Serrone
vedi letture
Print