Pareggio giusto quello maturato al Sinigaglia con Como e Bari che si dividono i meriti e strappano un punto per ciascuno. L'approccio biancorosso è sbagliato, i lariani prendono coraggio e collezionano tre palle gol con coraggio e autorità. Nella ripresa il primo brivido sta nella traversa di Rosina, succeduta immediatamente dal meritato vantaggio di Ganz. Nicola corre dunque ai ripari e azzecca i cambi: fuori Donati e Gemiti, dentro Boateng e Di Noia. Il primo semina il panico nella difesa di Festa, il secondo propizia l'assist vincente per il quinto centro in stagione di De Luca. Nel finale l'assedio porta un paio di occasioni e una rete annullata giustamente a Maniero. Il Bari inciampa dunque sulla classica buccia di banana, perde due punti dal Crotone ma ne recupera uno sulla capolista Cagliari che crolla 4-0 a Brescia. 

48' Basta così: finisce 1-1 tra Como e Bari con De Luca che risponde al vantaggio firmato Ganz.

46' Messo giù Sabelli al confine dell'area di rigore: buona punizione per il Bari. Ammonito anche Ganz per proteste.

45' Giallo per Benedicic: tre di recupero.

43' Riprova il cross Di Noia: palla ampiamente fuori.

40' Ottima proposizione di Scapuzzi che tende al centro un pallone che attraversa tutta l'area e viene anticipato da Sabelli in fallo laterale.

37' Gioco momentaneamente fermo per un infortunio di Ganz che sembra però poter proseguire.

Il Brescia fa 3-0 con il Cagliari: occasione da non perdere per il Bari che ha ancora dieci minuti per vincere.

36'ANNULLATO UN GOL A MANIERO! Altra occasione per il Bari, avviata da Rada e guidata da Boateng. Il sette calcia e trova Scuffet sulla sua strada: sulla ribattuta Maniero spinge in rete ma era oltre la linea dei difensori.

35'OCCASIONE STRATOSFERICA PER IL BARI! Maniero apre un'autostrada per Rosina che cede a Boateng. L'under 21 entra in area e cerca De Luca che non ci arriva per un soffio.

33' Assedio Bari: il cross di Boateng è deviato fuori. L'ultimo tocco però è di Sabelli.

32'Ancora Guarna pronto a mettere una pezza sull'errore macroscopico di Contini che consente a Ganz di ottenere un'altra occasione. Sul conseguente contropiede un buon Di Noia conquista angolo.

31' Ebagua getta la palla fuori: c'è Romizi a terra. L'aretino sembra però in grado di proseguire.

30' Bomba dalla distanza di Rosina: alza Scuffet in corner. Sull'angolo Maniero non riesce a trovare la deviazione decisiva.

28' Secondo cambio anche per Festa: spazio a Luca Scapuzzi, fuori un buon Bentivegna

26' Reazione rabbiosa del Como: destro di Ganz alto sopra la traversa. Bella partita in questa fase.

25'LA ZANZARA DE LUCA! Pareggia il bomber biancorosso (cinque reti) che dopo un'azione manovrata riceve un cross basso da Di Noia e traduce in rete la sua conclusione. 1-1! E adesso la squadra di Nicola va a caccia del vantaggio.

23' Intanto anche il Cagliari è sotto 2-0 a Brescia.

22' Ottimo impatto sulla gara di Boateng: altro ingresso in area e corner guadagnato. Sulla battuta nulla di fatto.

20' Cambia anche Festa: entra Ntow, fuori un gigantesco Jakimosvki.

19' Crossa Sabelli: Scuffet esce e abbraccia il pallone.

17'JAKIMOSVKI SCIUPA UN'OCCASIONE CLAMOROSA! Sabelli scivola nella sua area di rigore, Jakimovski è solo davanti a Guarna ma spara in curva.

16' Contini combina un pasticcio e offre ad Ebagua la possibilità di raddoppiare: Guarna salva tutto.

13' Cambia ancora Nicola: esce Gemiti, entra anche Di Noia.

12' Fuori Donati, autore di una brutta prestazione, e dentro Boateng.

10Conquista un angolo Bentivegna. Intanto pronto Boateng.

9'GANZ! IL COMO PASSA: azione semplice del Como che crossa con uno scatenato Jakimovski e imbecca la testa di Ganz che non può sbagliare da due passi. Vantaggio lariano dopo la traversa di Rosina.

7' Sull'angolo Ebagua manca la deviazione vincente: buona opportunità per l'ex Bari.

6' Bentivegna brucia in velocità Gemiti: di esperienza l'ex Livorno intercetta in un secondo momento in angolo.

5'TRAVERSA DI ROSINA! Prima grossa palla gol per il Bari: la punizione di Rosina picchia sulla traversa clamorosamente.

4' Bella progressione di uno straripante Jakimovski: il suo invito a colpire il pallone in area non viene colto però dai suoi compagni. Sul contropiede Giosa stende Maniero al limite dell'area: punizione da ottima posizione.

3' Bel cross di Sabelli per Maniero che non crede di riuscire ad intervenire su un pallone che sembrava in realtà alla portata.

1' Si riparte: ricomincia il Como. Stesse formazioni in campo.

Primo tempo autoritario del Como che dopo una prima metà di studio impensierisce il Bari più del previsto. Dopo una macroscopica occasione da rete capitata sui piedi di Giosa (conclusione sull'esterno della rete da due passi), è prima Ebagua a costruirsi un'opportunità disinnescata da Guarna. Poi è Bessa a colpire un palo con una conclusione improvvisa. Nel complesso un Bari incapace di trovare spazi e messo in difficoltà da un Como gagliardo e coraggioso. 

46' Finisce il primo tempo: 0-0.

45' Cross di Sabelli e girata di testa di Maniero: para agevolmente Scuffet, spettatore non pagante sino ad ora.

44' Altri due minuti di pressione del Como: Cassetti poi sbaglia il lancio finale. Uno di recupero.

42' Jakimovski prova a segnare direttamente da angolo: esito da rivedere. 

40' Punizione di Jakimovski telefonata per Guarna.

38' Batte velocemente Romizi un calcio di punizione: De Luca si tuffa e cerca l'effetto sorpresa. La palla colpisce l'esterno della rete.

37' Botta di Benedicic: palla altissima.

35'PALO DI BESSA! Como ancora vicino al vantaggio: ci prova Bessa senza pensarci. Palo esterno e pallone sul fondo. Il Bari è in difficoltà. Intanto giallo per Maniero, biancorossi nervosi.

34'STRARIPANTE EBAGUA! Occasione per il nigeriano che porta a spasso quattro biancorossi e calcia di potenza: Guarna devia in corner.

33' Lancio interessante di Contini che dalle retrovie taglia a metà la difesa del Como e trova De Luca: si catapulta Scuffet che esce con i piedi e anticipa.

32' Il Como recupera Ebagua e prova a prendere coraggio dopo l'occasione capitata sui piedi di Giosa.

31' Problemi per Ebagua: Como momentaneamente in 10.

30'GIOSA! Prima palla gol del match ed è per il Como: cross di Bentivegna dopo un'azione prolungata e conclusione potente di Giosa che a due passi da Guarna scairca sull'esterno della rete.

28'PROTESTA IL BARI! Cross di Gemiti e Maniero braccato in area: l'arbitro non concede il penalty. Sul contropiede giallo anche a Sabelli. Non sembravano comunque esserci gli estremi per un rigore.

27' Anticipato Rada sulla punizione: è Giosa a spedire in corner.

26' Rosina va via a Bessa con un delizioso tunnel: fallo di frustrazione e punizione.

25' Sortita offensiva di Ebagua: è addirittura De Luca a fermarlo.

24' Pericolo per il Como: Gemiti crossa dalla sinistra e Cassetti liscia un pallone che rischiava di giungere da De Luca. Lo stesso ex Roma ci mette una pezza successivamente.

22' Fallo di Romizi su Ganz: non una buona prestazione, sino ad ora, per l'aretino.

21' Azione tutta di prima del Bari: ci prova poi Donati a scodellare per De Luca, ma controlla attentamente Cassetti.

18' Bella l'azione adesso del Bari: Valiani viene liberato molto bene da Rosina, ma manca il tempo per calciare. Prova ad intensificare il pressing la squadra di Nicola dopo un avvio moderato. Intanto giallo per Giosa.

17' Sull'angolo calcia malissimo Romizi: Bari ancora bloccato.

16' Tenta il cross De Luca: anticipa Ambrosini in corner. Il difensore lariano si fa anche male in caduta, ma sembra poter proseguire. Primo angolo per il Bari.

15' Indiavolato Maniero che salta due uomini e trova di fronte a sè solo la mano di Benedicic: anche qui Abisso preferisce non estrarre cartellini.

13' Ottimo scambio tra De Luca e Maniero, con quest'ultimo che aggira di esperienza Cassetti. L'ex Roma lo stende e viene graziato da un giallo che avrebbe decisamente meritato.

11' Cerca il destro Ganz dopo un'ottima combinazione con Ebagua: Sabelli gli sporca il pallone quel tanto che basta per disinnescare il pericolo.

10' Ritmi ancora molto blandi: nessuna opportunità da registrarsi in questo primo frangente di match.

8' Ammonito anche Ebagua che salta con le braccia larghe su Gemiti.

7' Finisce a terra Maniero al limite dell'area di rigore: tutto regolare per Abisso, il Como torna in possesso di palla.

6' Propositivo il Como in avvio: cross di Bessa, smorzato dall'intervento preciso di Contini.

5' Salta in maniera leggermente scomposta De Luca: Abisso valuta eccessivamente falloso il suo intervento e meritevole di un giallo.

4' Cerca lo spunto Jakimovski che trova spazi sulla sinistra e tende un cross per Ebagua: l'avanti nigeriano manca l'impatto con la sfera.

3' Intervento con la mano di Max Donati: primo giallo del match.

2' Subito molto attivo Ebagua in questo avvio: l'eccessiva foga adesso gli costa un fallo in attacco sull'attento Rada.

1' Si parte: inizia Como-Bari. Primo pallone a disposizione del Bari che attacca da sinistra verso destra.

14.58 -  Squadre in campo: Bari in maglia bianca, Como in classica tenuta blu. Adesso il sorteggio con il direttore di gara Rosario Abisso.

14.57 -  Se ai residenti in Puglia è stata vietata la trasferta, ci hanno pensato i "baresi al nord" ad accorrere sugli spalti del Sinigaglia. 

14.55 -  Manca oramai pochissimo al fischio d'inizio. Lo speaker sta annunciando gli shieramenti ufficiali. Il Como cerca di invertire la rotta dopo un solo punto ottenuto in tre match.  

14.40 -  Oggi il Bari è a caccia della sua quarta vittoria esterna in campionato. A queste si aggiungono due sconfitte e un pareggio.

14.31 - Occasioni importanti, quest'oggi, per Massimo Donati e Marco Romizi. L'ex Celtic sino ad ora ha totalizzato solo sei presenze, fornendo spesso un contributo interessante per il centrocampo di Nicola. Ghiotta chance, invece, per Romizi che con appena 410 minuti all'attivo, spera di riscattare un avvio spesso alternato tra campo (poco e spesso nei minuti finali) e panchina (tanta).

14.26 - I numeri sono dalla parte del Bari. Lo score è di sei risultati utili consecutivi, frutto di quattro successi e due pareggi. Guarna non incassa reti da 200 minuti.

Vincere per restare sulla scia di Crotone e Cagliari: è questo l'imperativo che porta il Bari nella tana di un Como sempre più fanalino di coda del campionato e ancora orfano di successi tra le mura amiche. Davide Nicola cambia l'essenziale e ripropone Donati e Romizi a centrocampo vista la squalifica di Gentsoglou e l'infortunio di Porcari. Ancora panchina per Valerio Di Cesare che sarà ancora spettatore delle prestazioni dei colleghi di reparto Rada e Contini che anche oggi comporranno la cerniera difensiva. Festa si affida al tandem offensivo Ebagua-Ganz. In panchina l'ex Borghese.

COMO (4-4-2): Scuffet; Ambrosini, Giosa, Cassetti, Garcia Tena; Jakimovski, Benedicic, Bessa, Bentivegna; Ganz, Ebagua. (A disp.Crispino, Borghese, Casasola, Minotti, Ntow, Brillante, Gerardi, Cicconi. All.Festa

BARI (4-3-3): Guarna; Sabelli, Rada, Contini, Gemiti; Romizi, Donati, Valiani; Rosina, Maniero, De Luca. (A disp.Micai, Tonucci, Di Cesare, Di Noia, Boateng, Puscas, Petropolous, Sansone, Camara). All.Nicola

Sezione: I nostri LIVE / Data: Sab 28 novembre 2015 alle 14:25
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print