E' visibilmente soddisfatto al termine del big match con l'Avellino Devis Mangia. Il tecnico di Cernusco sul Naviglio ha speso parole di elogio per il gruppo biancorosso finalmente coeso e compatto verso un unico obiettivo. Due vittorie cnsecutive e aggancio in classifica proprio agli irpini. Ma il difficile deve ancora venire: "Adesso dovremo essere bravi a replicare.- ha spiegato il mister in sala stampa - Per quasi 70 minuti i ragazzi sono stati veramente bravi. Alcune cose devono essere migliorate. Dobbiamo saperle chiudere certe partite. Fa parte della crescita. Abbiamo calciato tanto, abbiamo sbagliato qualche ripartenza. Fare quattro gol ad una squadra come l'Avellino - ha proseguito l'ex ct dell'Under 21 - è un segnale importante ma ripeto che bisogna migliorare in certe situazioni. Al gol di Comi pensavamo fosse fuorigioco e ci siamo fermati, nel gol di Castaldo è stato bravo lo stesso attaccante ad inventarsi quel gol con la difesa che è rimasta sorpresa. Ma oggi godiamoci questi tre punti".

La gara di questa sera ha mostrato un Romizi in forma smagliante. Mangia dovrà adesso scegliere i giocatori migliori a cui affidarsi senza snaturare il clima che si è creato attorno alla squadra: "Non sarà semplice lasciare fuori Romizi. L’abbondanza per me non rappresenta un problema". Ma cosa è cambiato nel Bari nel giro di un paio di settimane? "L’autostima fa tanto. - ha svelato - Quindici giorni fa in certe situazioni avremmo faticato. E’ cambiato qualcosa dentro la squadra e nel sottoscritto. L’ambiente è fantastico, l'ingresso nel riscaldamento da sotto la curva, è un buon clima da coltivare e gestire".

Un Bari che ha sprecato qualcosina durante le ripartenze. Una in particolare è la chance capitata sui piedi di Defendi. Tuttavia Mangia glissa sull'argomento: "Segnerà la prossima volta. Oggi ha segnato Sabelli (ride, ndr), che è già un evento". E Donnarumma, anche oggi decisivo in un paio di occasioni? "Non è mica facile scegliere. Sono consapevole di dover fare delle scelte. Enrico rimane una garanzia, mentre Antonio sta facendo bene. La squadra è consapevole che tutti potranno rapresentare una risorsa importante per questo gruppo".

La squadra quindi ha cominciato a girare a dovere. Mangia ne è consapevole: "In questo momento abbiamo più equilibrio quando c’è da cambiare solo la disposizione difensiva. Per adesso preferisco non modificare l'assetto dei tre centrocampisti che oggi hanno disputato una grande partita. L’Avellino? Non è lì per caso. Sia noi sia loro abbiamo le qualità per essere tra le prime otto. Alla prossima il Varese? "Sabato torno a casa. Ritrovo tanti amici ma sicuramente vorranno battermi. Vengono da una sconfitta strana, è un ambiente che si autoricarica, stiamo attenti".

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 19 ottobre 2014 alle 21:00 / Fonte: Dichiarazioni raccolte in sala stampa da TuttoBari.com
Autore: Fabio Mangini
vedi letture
Print