"Una partita speciale per me". Philemon Masinga è stato bomber apprezzato in Italia. Ha vestito due maglie: quella della Salernitana prima e del Bari poi. "Le mie due squadre italiane, il sapore della più grande sfida vinta nella mia carriera. Perché sfondare in un torneo così difficile era da sempre il mio sogno e questi club mi hanno permesso di coronarlo", dice oggi a La Gazzetta del Mezzogiorno.
I gol all'Inter, le salvezze raggiunte anche e soprattutto grazie ai suoi gol. Dopo una stagione a Salerno, Masinga ha iniziato a scrivere il suo libro in biancorosso: "Sarò per sempre grato al Bari perché mi ha permesso di essere stabilmente convocato nella nazionale sudafricana ed esaudire il sogno di partecipare al mondiale del 1998. In biancorosso ho provato gioie indelebili, ho scoperto una piazza stupenda". E ancora... "Ho avuto l'opportunità di giocare al fianco di calciatori fortissimi: Gianluca Zambrotta è stato il migliore, non a caso è diventato campione del mondo, nel 2006".
C'è un avvenimento, però, che a Masinga . non è andato giù. "Più che altro, un dispiacere: l'infortunio che mi ha condizionato negli ultimi due anni. Saltai quasi un intero torneo e quando rientrai non riuscii a ripetermi sui livelli precedenti. Non avrei mai voluto lasciare la squadra in serie B".
Oggi Masinga mette a disposizione la sua esperienza. "Sono dirigente della federazione sudafricana - spiega - un lavoro intenso perché il nostro calcio ha bisogno di crescere e di non fermarsi dopo aver organizzato il mondiale del 2010. Malgrado gli impegni, però, ho in mente un bel viaggetto a Bari. Spero di tornare in concomitanza di una bella gara di A: rientrare in un San Nicola festante sarebbe un'emozione unica".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:00 Nesta, non solo il Bari. Sulle sue tracce anche la Samp
- 20:00 Weekend di passione. Bari, che fai? Mister, budget, rosa: i tre nodi da sciogliere
- 19:00 TuttoBari - De Vezze: "Conte fuoriclasse, Ventrone nel cuore. A Pineto sto bene, abbiamo fatto i playoff"
- 18:00 VIDEO - Società in silenzio, tifosi indispettiti: "Niente abbonamento"
- 17:00 Tmw - Panchina Bari, salgono le quotazioni di Sottil
- 16:00 De Vezze a TuttoBari: "Longo ottimo tecnico, lo confermerei. Mantovani da riscattare"
- 14:30 L’annoso problema dei bomber: gli arieti a Bari negli ultimi 10 anni
- 13:00 Bari, presentata domanda d'iscrizione alla prossima B
- 11:30 TuttoBari - Boniek: "A Bari con entusiasmo, ma senza attaccanti. Così siamo retrocessi"
- 10:00 Chi sulla panchina biancorossa? C'è anche Nesta, ma il casting continua
- 08:30 Obaretin, niente Bari? La multiproprietà torna al centro del dibattito
- 07:00 Vignaroli a TuttoBari: ''Giusto confermare Magalini. Nuovo tecnico? Ecco il mio identikit''
- 22:00 TeleBari - Panchina Bari, c'è Nesta in pole! L'ex Monza entusiasta
- 20:30 Longo e i suoi fratelli. Da Grosso a Vivarini: quando il tecnico dura un anno (e anche meno)
- 19:15 Boniek a TuttoBari: "Bari merita tanto. Tornerei, anche da presidente: in un anno saremmo in Serie A"
- 18:30 Tracollo Brescia, si va verso il fallimento! Il punto della situazione
- 18:00 Nicola lascia il Cagliari. Il saluto emozionante dell'ex Bari
- 17:00 Dal web - "Antenucci, ti siamo riconoscenti. DeLa ci ha reso indifferenti. Belotti? Nessuna illusione''
- 16:00 Nicola Binda a TuttoBari: "I DeLa non vogliono la A. Ci si aspetta un'altra stagione da metà classifica"
- 15:15 CdM - Bari, chi riscatti? Sono sei i giocatori in attesa
- 14:30 Il mercato degli ex - Caprile, quanto interesse! Cheddira di nuovo in Italia, Auteri ancora al Benevento
- 14:15 Obaretin, nuovi apprezzamenti. E' sul taccuino di due club di A
- 14:00 Portiere Palermo, c'è anche Radunovic. E sul serbo pure un club straniero
- 13:45 TeleBari - Sibilli, la cifra del riscatto e la strategia della Samp. Difficile resti a Bari
- 13:15 TuttoBari - Vignaroli: ''Bari, ecco da cosa ripartire. DeLa-tifosi, ricucitura difficile''
- 12:30 Rep - Investimenti, poche aspettative. Basso il budget, può 'aiutare' Dorval
- 12:00 CdM - Giocatori in prestito secco, la situazione. Due possibili trattative, Favilli può restare
- 11:00 Bari, una difesa da rifondare: tra fine prestiti e possibili cessioni
- 10:00 Social - Bellomo e Mantovani, mare e relax. Bonfanti al Forum per l'Olimpia
- 09:00 Perinetti: "Conte conquistato dal progetto Napoli. E allungherà la carriera a De Bruyne"
- 08:00 Una porta senza padrone: i portieri tra passato e futuro
- 07:00 Il mercato delle altre - Serie B, continua il valzer delle panchine: Stroppa il più ambito. Pagliuca verso Empoli
- 22:00 Le giovanili: trionfa l'Under 17 in un torneo lucano! Ecco dettagli e marcatori
- 21:00 Bari, tutto tace. E le nuove frasi di ADL dividono
- 20:00 Mondiale Kings League, cadono Caputo e soci. Male i Boomers, sfortunati i Gear 7
- 19:00 Serie B, rese note le date dei play-out. Da definire le partecipanti
- 17:30 Milan-Bari, ufficiale la data del match. Ecco quando si giocherà
- 17:00 Bari, è questo il momento delle scelte: identità, ambizione, appartenenza
- 15:30 Di Cesare e D’Aversa, un legame che parte da Parma: il Bari guarda al passato per costruire il futuro
- 14:00 Bari, storie di capitani. Maita il prossimo? Chi ha indossato la fascia nell'era De Laurentiis
- 13:00 Il Palermo sonda Radunovic. Capozucca: "Affidabile, bene anche a Bari"
- 12:00 TuttoSport - Longo via da Bari, resta in B? Piace al Modena
- 10:30 Longo, il lento addio: i numeri del mister in biancorosso
- 09:15 CdM - Prende quota Vivarini. Belotti, ingaggio poco coerente con la politica del Bari
- 09:00 Rep - Allenatore, cinque i candidati certi. Ma ci sarebbe un altro nome che stuzzica
- 08:15 Futuro Obaretin, Tmw: "Ci lavora il Pisa. Ma un altro club è in vantaggio"
- 08:00 Bari, affronti un Pallone d'Oro? Colpo Milan, può giocare contro i biancorossi
- 07:00 Cosa c'è dietro il possibile divorzio da Longo. Da richieste non esaudite alle contraddizioni comunicative
- 21:00 Nicola out, il Cagliari si separa dall'ex Bari. Il club: "Auguriamo il meglio"
- 20:00 L'ultima promozione in A. Tutto quello che ci hanno insegnato i protagonisti e cosa ci rimane (sedici anni dopo)
- 18:30 TeleBari - Longo, si cerca soluzione per ingaggio oneroso. La lista per la successione. No Gallo e Foti
- 18:15 Tmw - Vecchi, sondaggio del Bari. L'Inter gli ha proposto l'Under 23
- 18:00 Achik torna a Bari: dall’Ascoli al sogno promozione con il Cerignola
- 15:30 Estate 2010: l'arrivo di Guido Angelozzi e l'addio della coppia Bonucci-Ranocchia. Ghezzal, solo un'illusione
- 14:45 Dal Portogallo - Anche il Bari sul Gallo Belotti
- 14:00 Antenucci e il desiderio: "Una partita d'addio al San Nicola". Su Di Cesare: "All'inizio non lo sopportavo"
- 12:30 Rebus panchina. La GdS: "Questione ingarbugliata. Longo non intenzionato a restare senza progetto chiaro"
- 11:45 Tuttosport - Si naviga a vista, senza ambizioni. Favilli unica operazione. E pensare che c'erano gli Hartono
- 11:00 Storie biancorosse - Quando il Bari affrontò una squadra francese: la sfida contro il Valenciennes
- 10:00 Rep - Antenucci: "Bari, non c'erano i presupposti per restare. Col Cagliari mi aspettavo più riconoscenza"