Non ha certo vissuto una stagione semplice il reparto difensivo del Bari. Tanti veterani, non sempre impeccabili, e pochi giovani, da integrare con pazienza. Il mix non ha formulato una retroguardia d'acciaio, ecco perché anche il reparto difensivo rientrerà probabilmente in accorgimenti estivi e nuove idee. Una linea a quattro, considerando i soli calciatori di proprietà, il Bari già l'avrebbe: Sabelli a destra, Moras e Tonucci i centrali, Morleo a sinistra, oltre a Cassani. Forse già benino numericamente (fermo restando che il laterale romano è infortunato e ne avrà per qualche mese), certamente meno qualitativamente.

Dubbi permangono sui contratti dei calciatori più anziani ma, vincoli alla mano, forti di ingaggi firmati anche per la prossima stagione. Tutto dipenderà logicamente dalle intenzioni del nuovo tecnico, ma calciatori come Moras e Cassani dovranno riconquistare fiducia con la prospettiva, in caso contrario, di rinegoziare in uscita.

Difficile l'addio di Morleo, che sarà accompagnato ad un nuovo concorrente nel ruolo con l'addio scontato di Daprelà. Si andrà evidentemente a cercare una toppa per la corsia di destra, in attesa di Sabelli. L'infortunio occorso all'ex Roma potrebbe spingerlo ad un nuovo anno di permanenza e allontanarlo da una massima serie sempre piuttosto accarezzata ma mai o quasi realmente raggiunta. Scalera, che ieri ha esordito nel mondiale Under 20, sarebbe una risorsa di tutto rispetto, ma da gennaio in orbita Fiorentina potrebbe ora essere acquisito definitivamente dai viola.

Tornando ai centrali: molto probabilmente non ci sarà più posto per Suagher (che rientrerà all'Atalanta in attesa di nuovo prestito), più facile che un tentativo venga fatto per Capradossi, promessa della Roma che a Bari l'anno prossimo potrebbe trovare una salutare conferma fra i cadetti dopo le discrete prestazioni della stagione appena conclusa.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 22 maggio 2017 alle 18:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print