13.00 - Fine della conferenza stampa.

12.58 - Chiude Zamfir: "Donkor? La settimana prossima dovrebbe tornare a disposizione. Per Camara, anche lui al momento infortunato, invece, bisognerà avere più pazienza".

12.55 - Di nuovo il mister: "Sono molto contento che Romizi e Defendi siano rimasti. Contro lo Spezia non ci sarà Puscas, per il ruolo di prima punta dovrò quindi scegliere tra Maniero e Petropoulos. Il modulo? Saremo duttili, abbiamo già tutti gli ingredienti per esprimerci al meglio". 

12.50 - Zamfir: "Se è difficile fare mercato per me, straniero, in Italia? No, non è affatto così. Ho lavorato anni a livello internazionale, ho fatto anche la Champions League. Conosco tutti i procuratori italiani, conosco questo calcio. E poi esiste il web, esistono gli osservatori. Davvero, non ho nessuna difficoltà. Petropoulos? Parliamo di uno abituato a giocare in piazze calde. Rosina e Maniero? Tutti li volevano, e poi il Catania ha cercato di tirare acqua al proprio mulino, com'è normale che sia".

12.48 -  Nicola: "Il mio curriculum dice che ho sempre ottenuto buoni risultati. La piazza vuole vincere ed io lo stesso. Se non vince si va a casa, tutto qui. Rosina? L'ho convinto io a venire a Bari, così come ho convinto tutti i neoarrivati, personalmente, a scegliere questi colori".

12.45 - "Sabelli? Ha scelto di rimanere". Interviene Zamfir: "Confermo quello che ha detto il mister. Il giocatore mi ha detto di non voler andare in Serie A per fare panchina o per retrocedere subito".

12.42 - "I giocatori mi devono seguire. L'anno scorso sarebbe stato un miracolo se fossimo arrivati ai playoff. Quest'anno non sarebbe un miracolo. In ogni modo voglio una squadra motivata. Il mercato l'ho fatto io".

12.40 -  Torna a parlare Nicola: "Conoscevo Maniero e lui conosce la piazza. Era il profilo ideale. Faccio presente che avevamo considerato 15 profili per ogni ruolo. Mi piace il fatto di avere tanti giocatori di proprietà, solitamente hanno un maggiore senso di appartenenza".

12.36 - Interviene Zamfir: "Comprare attaccanti è sempre difficile. Negli ultimi due anni Maniero è il giocatore che in Serie B che ha segnato di più ed è perfetto per mister Nicola".

12.35 - "Cagliari, Cesena e Spezia sono le squadre che hanno qualcosa più di noi".

12.33 - "La società ci ha messo nelle condizioni di fare bene. Dobbiamo arrivare almeno ai playoff. L'anno scorso le aspettative erano altissime, quando sono arrivato ho riscontrato che non c'erano le condizioni per aggangiare subito grandi obiettivi".

12.29 - "Ora, grazie ai nuovi arrivi, saremo più camaleontici. Dovete ringraziarmi per i tanti nuovi acquisti di qualità. Questa è una grande occasione per me: sono felice e orgoglioso di questo gruppo, ho scelto io personalmente i giocatori che oggi sono qui. La società mi ha accontentato. Non è una responsabilità, è una goduria per me". 

12.28 -  "Sono arrivati giocatori ben allenati e che non faranno fatica ad integrarsi subito. Queste sono cose che fanno la differenza. Maniero, di quelli appena arrivati, è forse quello che avrà bisogno di più tempo per ingranare".

12.25 - "Tre squadre oggi in Serie B forse hanno qualcosa più di noi ma certamente il Bari di oggi è molto competitivo. Abbiamo due giocatori per ruolo, tutti di qualità. Non siamo tanti davanti, solo a centrocampo abbiamo più di un ricambio per ruolo. Abbiamo tantissimi italiani e qualche straniero molto interessante. Abbiamo 6-7 Under 21. Per me è il giusto mix. Contini ha 35 anni ma non lo cambierei con un giovane. L'età media non mi preoccupa, esistono giocatori che a 27 anni sono finiti ed altri, ultratrentenni, ancora affamati".

12.15 - Mister Nicola è arrivato. Sembra davvero di ottimo umore. E infatti esordisce così: "Ho tanti motivi per pensare che potremo fare cose egregie. Ho voluto che questa squadra fosse così e sono convinto che possa esprimere un buon gioco e fare ottimi risultati. Rivendico la scelta dei giocatori arrivati e ringrazio il presidente per aver messo a mia disposizione questa squadra. L'obiettivo minimo è quello di arrivare i playoff, e poi vincerli. Non sono mai stato preoccupato dal mercato, oggi sono particolarmente entusiasta".

Manca ormai pochissimo all'inizio della nuova stagione. Il Bari riparte con rinnovato entusiasmo e la tifoseria già sogna il ritorno in Serie A. Terminata la campagna di rafforzamento con gli ultimi innesti di spessore, Rosina e Maniero, i galletti sono dunque pronti ad affrontare il campionato che aprirà i battenti domenica nel turno casalingo contro lo Spezia. 

Tra pochi minuti l'allenatore dei biancorossi Davide Nicola parlerà ai cronisti nella sala stampa "Gianluca Guido" dello stadio San Nicola: un'occasione per fare il punto sul mercato e sui possibili obiettivi di una squadra chiamata a dare risposte sin da subito. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 02 settembre 2015 alle 11:50 / Fonte: Dai nostri inviati Diego Fiore e Francesco Serrone
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print