Partito Grosso, si infiamma il totonomi per la caccia al tecnico in grado di guidare la formazione biancorossa. Quali sono i papabili allenatori? Quali sono le figure libere? 

Partiamo da quelli che sono i favoriti per poter guidare i galletti: Marco Baroni Ivan Juric: il primo, dopo tanta gavetta, ha ottenuto la gloria regalando al Benevento una storica qualificazione in Serie A; promozione centrata anche dal secondo che, dopo un'inizio di carriera da vice di Gianpiero Gasperini, nel 2016 ha regalato al Crotone la gioia della promozione nella massima serie, che il tecnico croato ha disputato anche alla guida del Genoa.

Questi i nomi più gettonati, ma quali sono gli altri allenatori disponibili? L'elenco di tecnici che potrebbero sposare la causa biancorossa è consistente. Uno dei nomi a lungo accostati al Bari è stato quello di Massimo Oddo​​​​​​, il quale, negli ultimi giorni, sembrava in procinto di firmare con il Foggia. Il recente caos che ha colpito la società dauna, però, ha bloccato l'annuncio del tecnico, e l'ex giocatore di Milan e Lecce potrebbe tornare contendibile.

Altro nome interessante è quello di Massimo Rastelli​​​​​, che in Serie B ha allenato sulla panchine di Avellino e Cagliari, squadra con cui ha conquistato la promozione, e vanta un invidiabile media di 1,60 punti a partita in cadetteria. Score importante (1,61, anche se con più del doppio delle partite) anche per Beppe Iachini​​​​​​, che la B l'ha vinta due volte, con il Chievo nel 2006-2007, con annesso record di punti eguagliato, e con il Palermo nel 2013-2014.

Grande esperienza in cadetteria per Domenico Di Carlo Beppe Sannino, allenatori che potrebbero far comodo qualora si volesse fare affidamento su un tecnico di sicura affidabilità. 

La scelta, che sarà fatta nei prossimi giorni, dipenderà da diversi fattori: innanzitutto bisognerà aspettare i risvolti della situazione societaria del club. Per puntare su un allenatore di grande esperienza bisognerà garantirgli un progetto affidabile, garanzie economiche e disponibilità di budget. Puntare su un giovane senza esperienza, come è stato fatto quest'anno, può essere un rischio. Gli esempi virtuosi degli ultimi anni, da Inzaghi a Gattuso, dimostrano che la scelta può pagare. 

​​​​

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 24 giugno 2018 alle 18:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print