Tanti i temi trattati dal numero uno biancorosso: dalla stagione appena trascorsa, alle strategie per l'immediato tifosi. In mezzo, un'importante conferma: responsabile dell'area tecnica sarà il rumeno Zamfir. Di seguito, le parole di Gianluca Paparesta:

13,05 - "Con il mister abbiamo già parlato di nomi ma valutiamo maggiormente i profili per non fossilizzarci su qualcuno. Questione arbitri? Se una squadra vale, vince lo stesso. Gli episodi coinvolgono tutte le compagini, non c'è ragione di recriminare. Per i fatti di Avellino sono stato sentito dalla Procura Federale ma non ci sono ancora novità".

13,00 - "Il contratto con SuisseGas era per un anno e scadrà a fine giugno così come con Erreà. Alcuni calciatori verranno valutati in ritiro, specialmente i più giovani".

12,55 - "Il responsabile dell'area tecnica è Razvan Zamfir. Stefano Antonelli è il direttore sportivo del Bari fino al 30 giugno 2015. Dopo quel giorno, valuteremo insieme se continuare o separarci".

12,50 - "Domani sarà ufficializzato il luogo del ritiro. La Infront non ha mai inciso sulla gestione della società. Antonelli? Da lui non aspettiamo nessuna risposta, valuteremo il 30 giugno."

12,45 - "Sulle infrastrutture: sullo stadio abbiamo investito una cifra pari a un milione di euro. Noi crediamo in questo progetto. Attendo novità dal Comune sia sullo stadio che sui campo di allenamento. L'antistadio andrebbe rimodellato. Lo stadio della Vittoria? L'abbiamo restituito alla squadra locale di rugby".

12,40 - "Passo al settore giovanile: sono stati individuati i lati carenti e sistemati. L'attività di scouting è stata capillare e sono stati provati oltre mille calciatori".

12,30 - "Grazie ad Antonelli e Zamfir abbiamo costruito un'area scouting per rintracciare i migliori giocatori. Noi volevamo prendere Pavoletti, l'abbiamo cercato a lungo ma ha preferito la serie A. Mi rendo conto che per inesperienza, abbiamo perso del tempo precludendoci l'opportunità di acquisire altri calciatori. Antonelli ha fatto un buon lavoro, lo ringrazio. Ha realizzato un ottimo lavoro col settore giovanile ma ha portato ottimi profili anche per la prima squadra. Ha un contratto con noi fino al 30 giugno, ci sono molte società su di lui ma lui sta ancora lavorando per noi, dimostrando una grande professionalità".

12,20 - "Parliamo del progetto tecnico che è partito qualche mese fa quando ho scelto Davide Nicola. Non potevamo buttare al vento questi mesi, il mister si è ambientato. Credo in lui, mi sono confrontato diverse volte negli ultimi tempi sui calciatori ideali per costruire una gran bella squadra. Tengo a precisare una cosa: non posso essere Presidente e Ds allo stesso tempo. Zamfir non è un direttore sportivo, si è dedicato per sei mesi a capire l'ambiente, lo spogliatoio, osservare l'ambiente italiano. Per otto anno è stato responsabile dell'area tecnica del Cluj, compagine che ha raggiunto l'obiettivo di vincere il campionato, la coppa di Lega e di giocare in Champions ed Europa League. Razvan bada più ai fatti che alle parole, lui sarà responsabile dell'area tecnica".

12,15 - "La mia frase sugli investitori? Volevo coinvolgere i fratelli Rotenberg ma purtroppo poi il loro ingresso in società non è stato possibile. Non c'è stato alcun blitz o perquisizione, la Guardia di Finanza ha chiesto semplicemente la documentazione sull'acquisizione della società. Se arriverà qualche investitore pronto ad affiancarci, ci siederemo al tavolino e ne parleremo. Tutti vogliamo che il Bari possa crescere".

12,10 - "Spero non ci sia guerra fratricida tra i tifosi. Non ci sono supporters di serie A e di serie B. Ringrazio tutti i tifosi anche perché ci danno la possibilità di primeggiare in Italia come abbonati e presenze complessive allo stadio. Il ricavo dai botteghini è un elemento che compone il budget ma non è la prima fonte di ricavi. Abbiamo commessi errori sugli abbonamenti, sui prezzi, modalità e offerte. La campagna abbonamenti è in fase di definizione".

12,05 - "Dal punto di vista economico, la società può tranquillamente continuare a lavorare al meglio, così come ha fatto nella stagione appena finita. E' chiaro che non possiamo spendere più di quanto incassiamo, noi abbiamo un progetto serio. C'è un piano industriale che prevede tre anni di crescita, non c'è nessun problema finanziario che riguarda la società. Abbiamo un fatturato importante, aldilà degli abbonamenti che saranno sottoscritti. Sul budget, posso affermare che mercato potremo intervenire come nella scorsa estate, anzi potrebbe aumentare perché ci sono nuove entrate con i diritti televisivi".

12,00 - "Stiamo già lavorando per il futuro. L'obiettivo è quello di migliorare sotto il punto di vista tecnico. Tutti avaveano dato il Bari come squadra che potesse almeno lottare per i playoff ma il calcio è così. Nulla è certo in questo sport. Vogliamo costruire un progetto solido sulle basi di quel che buono abbiamo fatto nella stagione appena trascorsa. Noi abbiamo fatto investimenti importanti, ma in questo campionato ha vinto chi aveva fame e voglia come Carpi e Frosinone. Sono due squadre solide, costruite con gente molto motivata. Vogliamo calciatori con caratteristiche tecniche e motivazionali che possano far bene in questa società".

11,55 - "Non è stata una stagione fallimentare ma poteva sicuramente andare meglio. Chiedo scusa per i miei errori, chiedo scusa a chi ha riposto in me tanta fiducia. In me non è mancato l'entusiasmo, mi son fatto trascinare dall'idea che potessimo raggiungere l'obiettivo che la città si auspicava. Mi dispiace aver illuso la gente parlando di serie A ma non volevo prendere in giro nessuno. La piazza è stata vicina alla squadra, loro non hanno fallito"

11,50 - Paparesta esordisce così: "Sono contento che ci sia tanta gente, giornalisti e tifosi. Voglio fare il punto di  questa stagione conclusasi venerdì e comunicare quello che stiamo cominciando a fare per cercare di evitare gli errori commessi in questo primo anno.".

11,45 - E' arrivato il presidente

11,35 - Presente anche una delegazione di tifosi, che assisterà alla conferenza.

11,25 - Gremita la sala stampa del San Nicola. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza del presidente biancorosso.

Tra pochi minuti (11.30), il presidente del Bari, Gianluca Paparesta, sarà protagonista di una conferenza stampa in cui lo stesso farà il punto sulla stagione appena andata agli archivi e presenterà, presumibilmente, le strategie prossime del club.

C'è grande attese per le parole del numero biancorosso, deluso come tutti per una stagione deludente in cui la squadra allenata da Davide Nicola non ha saputo raggiungere quello che era l'obiettivo minimo prefissato, ovvero l'accesso ai playoff promozione.

Potrete seguire la conferenza stampa LIVE sulle nostre colonne. A catturare le impressioni dell'ex arbitro, i taccuini e le telecamere di TuttoBari.com...

LIVE - Conferenza stampa del Presidente Gianluca Paparesta
Sezione: Copertina / Data: Mer 27 maggio 2015 alle 11:15 / Fonte: dai nostri inviati, Gianluca Sasso e Francesco Volpe
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print