Pensieri Stupendi. Alla decima giornata di campionato Bari-Roma è scontro al vertice, chi l’avrebbe mai detto. La Primavera allenata da mister Urbano si presenta all'appuntamento di gala con la fame di chi vuole continuare a stupire.

QUI BARI - Sconta la sua terza ed ultima giornata di squalifca il centrocampista polacco Damian Rasak mentre non rientra fra i convoncati il terzino sinistro Marseglia, tornato ad allenarsi in gruppo solo ieri dopo un problema al collaterale. Quest'ultimo sarà sostituito da Roccotelli. Ballottaggio a centrocampo fra Marasciulo e Castrovilli. Se Urbano dovesse optare per il primo, Castrovilli si sposterebbe sulla trequarti, facendo accomodare così in panchina Dean Tisma. Se invece la spuntasse il secondo si assisterebbe ad uno schieramento iperoffensivo vista la contemporanea presenza in campo di addirittura 5 uomini d'attacco.

QUI ROMA - Alberto De Rossi deve fare i conti con una assenza pesante per reparto. In difesa mancherà Calabresi, convocato in prima squadra da Rudi Garcia, a centocampo out Pellegrini per squalifica mentre in avanti non è al meglio e pare indirizzato alla panchina la punta classe '97 Soleri. A reggere la difesa il duo Capradossi - Marchizza, entrambi membri fissi delle Under azzurre. Sulla mediana Ricozzi prenderà il posto di Pellegrino mentre Adamo farà da regista arretrato. Al tridente Verde, Taviani, Ferri il compito di fare a fettine la difesa barese.

Elencare i numeri dell’armata giallorossa potrebbe risultare quasi mortificante. In 9 partite un bottino di 8 vittorie ed un solo pareggio, quello nel derby con la Lazio. Un attacco realmente devastante capace di segnare 28 gol, a fronte di sole sei reti subite. Insomma, una squadra che finora è apparsa davvero di un'altra categoria. Al Bari servirà la partita perfetta, con tutto ciò che questo comporta: compattezza, attenzione massima, cinismo e tanta corsa. Nel contempo i galletti non dovranno rinunciare a quello che è stato finora il loro marchio di fabbrica, quel gioco offensivo divertente e spregiudicato che ha permesso di macinare punti e spettacolo. Quel che è certo è che la Roma dovrà sudare le classiche sette camicie per espugnare un San Pio che si preannuncia gremito. Turno di campionato favorevole alla Lazio, impegnata a Formello col Palermo. I biancolesti hanno ormai messo nel mirino il secondo posto del Bari distante un solo punto e, in caso di vittoria, il sorpasso ai danni dei pugliesi potrebbe essere completato. 

La gara del San Pio è stata anticipata alle ore 14.30 di venerdi 21 novembre poiché il giorno dopo la Roma partirà alla volta di Mosca per partecipare alla Youth League.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 20 novembre 2014 alle 19:00
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print