Tutto pronto. Il Bari ospita la Lazio, e lo fa guardandola dall'alto verso il basso, forte dei suoi tre punti di vantaggio. I galletti di Urbano, nella gara di domani, hanno la possibilità di mettere la freccia e lanciarsi decisi verso la conquista dell'accesso diretto alle final eight scudetto, riservato alle prime due squadre della classifica. La Lazio allenata da Simone Inzaghi, invece, affronta quella che negli ultimi tempi è stata la sua vera e propria bestia nera e in caso di ulteriore passo falso, rischia di vedersi sfuggire di mano una qualificazione diretta alle fasi finali che arriva ininterrottamente da sei anni a questa parte. Sfida di copertina della gara, indubbiamente, quella fra Leonetti e Palombi, in cima alla classifica cannonieri del girone e autori di 31 gol in due, sedici per il barese e quindici per il biancoceleste.

QUI BARI - Per la terza volta consecutiva Urbano deve rinunciare a Damiano, ancora alle prese con un problema muscolare. Convocato ma non al meglio Dean Tisma che pare indirizzato, almeno inizialmente, verso la panchina. Probabile a questo punto la conferma di Nitti sull'out di sinistra. Nessun dubbio invece sulla linea difensiva, la stessa che ha ben figurato nelle ultime due gare con Latina e Livorno. In avanti Castrovilli supporterà l'unica punta Leonetti. Tra i pali ballottaggio fra Ventrella e il neoacquisto Lentini, entrambi allenatisi durante questa settimana sotto l'occhio attento del preparatore dei portieri Gianni Iurino.

QUI LAZIO - Assenze pesantissime in casa biancoceleste. Mancheranno infatti gli infortunati Tounkara, Pace e Seck, oltre a Oikonomidis, convocato da Pioli in prima squadra. Inzaghi, pur rimanendo fedele al suo 4-3-3, sarà costretto a stravolgere la sua formazione: Germoni giocherà come terzino sinistro, Murgia dovrà dirigere l'orchestra a centrocampo insieme al redivivo Silvagni e al trio Fiore-Palombi-Rossi sarà demandato il compito di graffiare la difesa barese.

"Contro un leone ferito, servono undici leoni affamati - ha dichiarato Urbano in esclusiva ai microfoni di TuttoBari.comSiamo consapevoli che una prestazione normale non basterà. Servirà la gara perfetta, e dovremo essere in grado di tirare fuori delle nostre parti più remote tutte le energie mentali, fisiche e tecniche di cui diponiamo." 

L'auspicio fra i pugliesi è quello di riuscire a ripetere la splendida gara di andata quando i biancorossi violarono l'imbattibilità casalinga della Lazio che durava da ben quattro anni. "Sarà una partita molto diversa rispetto a quella d'andata - ci tiene a puntualizzare il tecnico - perchè alla terza giornata potevamo essere considerati una meteora e c'era la possibilità che la Lazio sbagliasse approccio alla gara. Domani questo non accadrà. Le sensazioni? Non faccio pronostici ma so che ci siamo preparati bene, con determinazione, umiltà ma allo stesso tempo consapevolezza delle nostre qualità. Fare bottino pieno vorrebbe dire lanciare un segnale forte a tutta la categoria." 

Appuntamento per domani alle ore 11.00 presso lo stadio San Pio. Arbitrerà il sig. Fiore della sezione di Barletta.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 30 gennaio 2015 alle 14:30
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print