Inizia nel migliore dei modi la stagione della nuova Primavera di mister Corrado Urbano, che conquista i primi 3 punti del campionato passando a Latina per 1-0. A decidere è il classe 1994 Vito Leonetti, già l'anno scorso capocannoniere della squadra e quest'oggi impiegato come fuoriquota in attesa di trovargli una sistemazione in Lega Pro in questi ultimi giorni di mercato.

CRONACA - Urbano conferma il 4-4-2 utilizzato in tutte le amichevoli precampionato. Rientrano Scalera e Castrovilli nelle ultime settimane impegnati con la prima squadra. Il primo gioca da terzino destro portando Lenoci a scalare al centro della difesa, in un ruolo insolito per lui. In difesa, sulla sinistra, Urbano sceglie Roccotelli per sostituire lo squalificato Marseglia, mentre in avanti Leonetti supporta il neoacquisto Damiano. I pontini, allenati dall'ex gloria juventina Mark Iuliano, optano invece per un 3-4-3.

Sotto un caldo asfissiante, il Bari dà subito l'idea di voler essere padrone del campo fino a che intorno alla mezz'ora il polacco Rasak imbecca sulla sinistra Leonetti il quale rientra verso il centro e lascia partire un destro rasoterra sul quale non ha scampo il portiere avversario Mazzoleni. I biancorossi insistono ed è l'ex Siena Minicucci a divorarsi il raddoppio sul finale della prima frazione, non concretizzando a due passi dalla porta un buono spunto di Castrovilli sulla destra. Nella ripresa la gara si gioca principalmente a centrocampo, i galletti sfiorano la rete ancora con Leonetti mentre il forcing finale del Latina porta solo ad una traversa a dieci minuti dal termine.

Parte sotto un buon auspicio, dunque, la nuova era del settore giovanile della proprietà targata Gianluca Paparesta. E' stato un Bari che, pur non incantando dal punto di vista del gioco, ha navigato deciso e autoritario verso la vittoria finale. Il campionato è solo agli albori ma questa squadra conferma di poter recitare il ruolo di outsider alle spalle delle formazioni della massima serie. La prossima gara casalinga contro il Livorno potrà dare ulteriori indicazioni in tal senso. 

LATINA - BARI 0-1 (Leonetti 29' pt)

LATINA: Mazzoleni, Capanna, Atiagli, Barone, Verdicchio; Maciucca, Sbordone (Selvaggio), Salvatori, De Carolis, Shashinas (Zeccolella), Spurio (Torri). A disp: Neri, Bagnari, Ferrari, Innella, Ricci, Wolsky. All. Sig. Mark Iuliano.  

BARI: Ventrella, Scalera, Lenoci, D'Andria, Roccotelli; Minicucci (Amoruso), Rasak, Tamborrino, Castrovilli; Leonetti (Leo), Damiano (Curci). A disp: Lazzari, Colaianni, Colonna, Marasciulo, Mastrangelo. All. Sig. Urbano.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 30 agosto 2014 alle 18:00
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print