Da un lato ci sarà la squadra che ha il miglior rendimento casalingo del campionato, dall'altra quella con il secondo peggior andamento esterno. Basterebbe questo dato per far capire quanto sia complicata la trasferta che attenderà oggi pomeriggio il Bari allo stadio Sinigallia, contro quel Como che rappresenta una delle compagini più forti del torneo ed è pienamente in lotta per la promozione diretta.

A complicare le cose, inoltre, c'è la delicata situazione con cui i biancorossi arrivano alla sfida. Il primo tema della gara, infatti, è proprio quello relativo alle assenze: Iachini dovrà fare infatti a meno di due pilastri come Di Cesare e Sibilli, che rappresentano forse gli unici leader del gruppo squadra. A questi si aggiunge il possibile nuovo forfait di Diaw, per l'ennesima volta alle prese con fastidi fisici: l'ex Monza è stato convocato, ma difficilmente potrà essere della contesa, almeno dal primo minuto.

Vi è poi il grande tema relativo alle scelte fra i pali. Le parole di Iachini in vista della gara aprono ad una possibile panchina per Brenno, che dovrebbe essere rilevato da Pissardo. Una scelta, questa, sicuramente pesante visto quanto la società aveva investito in estate sul portiere brasiliano, per cui era stata intavolata una lunga e complessa trattativa.

L'aspetto più importante, però, è relativo allo scatto d'orgoglio che la squadra dovrà mostrare per non scivolare irrimediabilmente in basso. Da quel Puscas punzecchiato con il mancato impiego contro la Cremonese a tanti altri singoli, è ora di tirare fuori i necessari attributi. La classifica non aspetta più, e se Iachini ha rivendicato alcuni elementi positivi emersi nelle ultime gare, adesso è soprattutto il tempo di fare punti. Oltre all'attaccante rumeno, davanti potrebbe esserci anche quel Nasti tornato dalla squalifica e che di recente non ha brillato. La gara è importante anche per lui.

Per la prima volta, inoltre, in tribuna ad assistere a una gara del Como dovrebbe esserci un membro della famiglia Hartono. Incrocio curioso,  viste le numerose volte in cui questo nome è stato accostato al club biancorosso. Nel 2018, infatti, i proprietari del club lariano inviarono una brochure informativa per rilevare i galletti, ma la documentazione incompleta spinse il sindaco a non prendere in considerazione tale candidatura

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 13 aprile 2024 alle 11:15
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print