Ci siamo. Tra quattro giorni comincerà il campionato del Bari. In molti, tra i tifosi e gli addetti ai lavori, non vedevano l'ora che arrivasse questo momento. Dai verdetti del campo si scoprirà se la società biancorossa ha operato bene in sede di mercato e se le scelte dell'allenatore e dello staff tecnico si riveleranno vincenti. Perchè Davide Nicola, non ne ha fatto mistero nella conferenza stampa odierna, ha avuto un ruolo importante nella gestione di questo calciomercato estivo. Più da manager che da semplice allenatore. Tutte le scelte fatte sono state attentamente ponderate e avallate da lui, oltre che da Gianluca Paparesta e Razvan Zamfir. Ne consegue che la responsabilità su quello che succederà a partire da domenica 6 settembre almeno fino al prossimo 20 maggio è anche e soprattutto sua. 

RISCATTO - La voglia di riscatto del tecnico di Luserna San Giovanni è pari alla sua ambizione. Nicola sa bene che i tifosi non hanno digerito quanto fatto vedere dalla squadra la scorsa stagione. Più di una volta il Bari ha lasciato il terreno di gioco del San Nicola tra i fischi del proprio pubblico. Lo stesso spettacolo si è ripetuto poco più di tre settimane fa nel derby di Coppa Italia col Foggia. I robusti innesti arrivati in questi ultimi giorni servono proprio a evitare nuove debacle dopo quella con i satanelli. Ci sono calciatori di qualità e in grado di adattarsi in più ruoli, ci sono ricambi in ogni reparto, ci sono giovani in rampa di lancio e gente esperta per la categoria. L'obiettivo minimo è la qualificazione ai play-off, l'obiettivo vero il tecnico non lo ha mai nominato direttamente ma è facile da capire. Per raggiungerlo bisognerà lottare fino alla fine, uniti e compatti come non mai. 

FARE GRUPPO - Nicola vuole una squadra che si comporti come se fosse un sol uomo. Le basi le ha poste nello scorso girone di ritorno individuando chi poteva risultare utile al progetto e chi no. Adesso è arrivato il momento di cominciare, piano piano, a raccogliere i frutti del suo lavoro. L'ideale sarebbe iniziare a farlo già a partire dalla prima contro lo Spezia, squadra che ha cambiato pochissimo (e in meglio) rispetto alla scorsa stagione e che è data tra le favorite per la vittoria del campionato (il tecnico la ritiene superiore, sulla carta, al Bari). Non sarà facile visto che gli ultimi arrivati avranno a disposizione pochissimi allenamenti per integrarsi coi nuovi compagni. Ma è proprio nelle difficoltà che si vede il valore di un gruppo. Un gruppo che avrà bisogno anche del calore del San Nicola ma su quello, visti gli ultimi dati sulla campagna abbonamenti, non sembra vi siano dubbi. 

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 02 settembre 2015 alle 18:15
Autore: Francesco Serrone
vedi letture
Print