È Marco Romizi uno degli elementi imprescindibili nello scacchiere tattico di Davide Nicola? Dopo la diatriba sul ruolo tra playmaker e mezzala ed essere partito dalla panchina nelle prime tre gare stagionali, il centrocampista aretino è tornato ad essere titolare all'interno della linea mediana disegnata dal tecnico piemontese.

Oggi, il numero quattro biancorosso ha parlato in conferenza stampa tornando anche sulla partita di Latina, risoltasi a favore del Bari grazie ad una veemente reazione nei minuti finali: "Sono gare che aiutano e ce ne ricorderemo nel proseguio del torneo cadetto. Dal campo pensavo che la potessimo facilmente recuperare nonostante non stessimo sciorinando un gran gioco".

Proprio a proposito del gioco, ancora non spettacolare come vorrebbero i tifosi biancorossi, ha dichiarato: "Fino ad ora non siamo riusciti ad esprimere un bel gioco. Anche dopo il match con l'Avellino ci son stati mugugni dei tifosi. Ad ogni modo dico che ci son state squadre che hanno vinto la B senza mai esprimere un gran gioco. Contano i punti. Alcuni giocatori son arrivati da poco e occorre tempo per amalgamarci meglio e capire interamente i dettami del mister. Non credo vi siano critiche ingenerose, ma qui sembra che c'è sempre qualcosa che non va bene. In questa città è facile esaltarsi e deprimersi per poco. Il tifoso fa bene a criticare ma in questo momento stanno arrivando i punti, stiamo avendo un bel ruolino di marcia".

Negli ultimi tempi, Romizi ha accusato qualche problema fisico. In tal senso, ha affermato: "Mi porto dietro fastidi conseguenti alla pubalgia. Ci devo convivere, spero si risolva tutto al più presto ma non sarà facile. Mi condiziona maggiormente nel lavoro settimanale più che nella partita. Mi dispiace non potermi allenare al massimo".

Sul prossimo match contro il Lanciano, Romizi ha dichiarato: "Veniamo da due vittorie raggiunte con il cuore, un elemento che non manca a queste squadra. Non voglio creare però troppo entusiasmo. Il famoso 4-3 di due anni fa? E' stata una delle partite più incredibili della carriera. 0-3 dopo 50 minuti, poi rimontare è stato meraviglioso. Nessuno immaginava che avremmo potuto far 4 gol. Per quanto riguarda il presente, adesso loro hanno giocatori d'esperienza che sono lì da diverse stagioni. Non sarà facile".

Nelle prossime settimane, il calendario appare abbordabile per i galletti ma Romizi predica calma: "In quest'avvio di stagione abbiamo affrontato squadre al vertice ma non ci sono gare semplici. Sulla carta è vero, possiamo fare qualcosa di buono".

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 08 ottobre 2015 alle 14:45 / Fonte: Dichiarazioni raccolte in sala stampa da TuttoBari.com
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print