Dopo l'infortunio alla spalla rimediato contro il Foggia, Marco Romizi è pronto a riprendersi la maglia titolare nel centrocampo biancorosso. In vista della gara casalinga contro lo Spezia, il mediano aretino ha parlato in conferenza stampa, rassicurando sulla sua condizione: "Adesso sto bene dopo quel problema accusato nel derby".

Vista l'assenza di Contini e la contemporanea probabile panchina di Defendi, il numero quattro dei galletti indosserà la fascia da capitano per la prima volta dal primo minuto: "Essere capitano da sempre qualcosa in più ed è motivo d'orgoglio ma se succederà, sarà una situazione provvisoria visto che ci sono altri su cui il mister ha riposto fiducia per quanto concerne quel ruolo".

Sul nuovo gruppo biancorosso formatosi in quest'estate, Romizi ha dichiarato: "In tre anni è cambiato tutto. Nelle prime due stagioni c'era uno zoccolo duro. Nelle ultime due sono arrivati anche dieci giocatori nuovi per ogni sessione di mercato. Tocca a noi più vecchi aiutarli per ambientarsi in fretta. Sono arrivati diversi giocatori. C'è abbondanza in ogni ruolo. Il mister dovrà scegliere e non sarà facile ma è sicuramente contento di avere tutti questi calciatori a disposizione. Chi è arrivato ha fatto carriere incredibili, se paragonata alla mia. I nuovi acquisti possono aiutarci tanto e dare quel pizzico di esperienza in più".

C'è chi mette in parallelismo questa stagione con quella dello scorso anno. In tal senso, Romizi ha affermato: "Da maggio 2014 fino all'inizio della stagione scorsa è stato tutto bellissimo ma probabilmente è stato fatto tutto in fretta e con un po' di disorganizzazione. Quest'anno ho notato più precisione e professionalità. Per piazzare gli ultimi colpi la società ha dovuto aspettare fino alla fine del mercato ma credo che il presidente abbia sooddisfatto i tifosi".

Il centrocampista cresciuto nelle giovanili della Fiorentina ha poi parlato della sua metamorfosi in campo. Infatti Davide Nicola lo utilizzerà da mezzala e non più da mediano: "Alla fine dello scorso anno mi sono riscoperto mezzala. Secondo il mister posso svolgere questo ruolo, perché lo faccio bene. Avevo ricoperto questo ruolo alla Reggiana. Mi piace questa posizione perché posso arrivare più facilmente alla conclusione ma mi adatto ad ogni evenienza. In situazione di emergenza posso fare il mediano ma al momento non nego che il ruolo principale è ormai quello di mezzala".

Il primo ostacolo del campionato si chiama Spezia: "Lo scorso anno il nuovo tecnico ha portato giocatori validi per la serie B. La squadra giocava bene al calcio, con rapidità. Con gli innesti di Terzi e Calaiò si sono rafforzati e possono proseguire su quella base. Temo la loro compattezza ed organizzazione. Per noi sarà più difficile visto che molti giocatori sono arrivati alla fine del mercato. Ci vorrà tempo per amalgamarci ma non è un alibi. Non è la squadra più abbordabile da affrontare però si può battere".

Sulla preparazione svolta a Roccaporena e sul suo sogno personale, Romizi ha concluso: "Abbiamo lavorato in maniera diversa rispetto allo scorso anno. E' stata una preparazione basata non per giocare le ultime amichevoli pre campionato al massimo ma per arrivare pronti all'evento importante, ovvero la serie B. Il mio cruccio? Sono stanco di non riuscire a raggiungere l'obiettivo, in carriera ho già rimediato delle cocenti delusioni".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 04 settembre 2015 alle 18:15 / Fonte: Dichiarazioni raccolte in sala stampa da TuttoBari.com
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print