Il volto di Roberto Stellone tradisce tutta la delusione per un avvio di campionato che il tecnico si aspettava ben diverso. Il Cittadella, con un micidiale uno/due in avvio di ripresa, chiude una partita in cui i biancorossi si sono mostrati quasi sempre in affanno. Squadra lunga, in difficoltà a centrocampo e che ha finito la partita in dieci uomini a causa dell'espulsione di Romizi.

"Brutto esordio non ci sono dubbi. Mi dispiace partire così - spiega - Dobbiamo lavorare sotto tutti i punti di vista. Abbiamo corso tanto ma abbiamo corso male. Male anche l'approccio. E' vero che avevamo diversi giocatori che sono arrivati da poco, è vero che giocando col 4-4-2 si rischia qualcosa e che il Cittadella, al contrario, era una squadra rodata ma spesso siamo arrivati secondi sul pallone. E questo è un problema: può essere di natura tattica, fisica o mentale. Ma a prescindere da quello non siamo scesi in campo con l'atteggiamento giusto".

"Non si possono prendere due gol così - prosegue - La partita dobbiamo tenerla sempre aperta. C'è una bella differenza nel giocare con uno o due gol di svantaggio. Non si può concedere un contropiede del genere come in occasione del 2-0". 

Non ha sortito effetti la scelta di giocare invertendo gli esterni (Furlan a sinistra, Martinho a destra). "Ho invertito gli esterni per provare a crossare con i terzini. Non ci è riuscito molto, se non nella ripresa. Dopo il raddoppio del Cittadella la squadra ha reagito. I cambi hanno avuto effetto. Potevamo pareggiare anche perché il Cittadella si è abbassato molto. Dovevamo essere più coraggiosi e più scaltri. Abbiamo attaccato molto a destra e poco a sinistra. Per questo ho inserito Daprelà nel finale. Tuttavia come ho già detto se arrivi sempre o quasi secondo sul pallone tutto è più difficile". 

Un ko pesante che, a detta, del tecnico, non provocherà scossoni in sede di calciomercato: "Non cambia quello di cui abbiamo bisogno. Sicuramente avremo un problema a Perugia visto che Basha e Ivan saranno impegnati con le rispettive nazionali e Romizi sarà squalificato".

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 27 agosto 2016 alle 23:35 / Fonte: Dichiarazioni raccolte in sala stampa da TuttoBari.com
Autore: Francesco Serrone
vedi letture
Print