Dopo tre esaltanti vittorie in altrettante partite, per il Bari Primavera arriva il primo KO stagionale. Nella prima frazione i biancorossi non hanno trovato una rete che avrebbero meritato per poi capitolare di fronte allo straripante Empoli della ripresa. Al termine del match, finito 2-0 per i toscani, l'allenatore biancorosso, Corrado Urbano, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni.

Mister, arriva la prima sconfitta in campionato. Più demerito vostro o merito degli avversari?

"Sinceramente al di là della sconfitta io sono abbastanza soddisfatto. Abbiamo giocato la nostra partita, la partita che dovevamo fare. Nel primo tempo siamo andati ripetutamente vicini al vantaggio ma siamo stati molto sfortunati. Nella ripresa hanno fatto pesare la loro grande qualità in avanti e ci hanno punito. Se avessimo segnato nei primi 45 minuti, la gara sarebbe cambiata ma purtroppo il calcio è questo. Sono soddisfatto perchè i miei ragazzi non hanno sottovalutato l'avversario e non si sono cullati nonostante fossimo a punteggio pieno dopo tre partite". 

Si è vista una evidente differenza di rendimento tra la prima e la seconda frazione. A cosa è dovuta?

"Innanzitutto non va dimenticato un importante fattore condizionante di questa partita: il vento. Nel primo tempo noi giocavamo a favore di vento e non a caso loro si sono resi pericolosi solo perchè noi abbiamo perso una palla a centrocampo. Nella ripresa si sono invertite le parti, e questo fortissimo vento ha avvantaggiato loro. Non vuole essere un alibi ma quando provavamo a lanciare la palla tornava indietro nella nostra direzione mentre i loro lanci finivano quasi sempre nella nostra area. Poi va detto che abbiamo perso contro una signora squadra, una squadra di enorme talento che nella ripresa ci ha schiacciato senza che noi riuscissimo più a pressarli. Da parte nostra ci abbiamo messo del nostro, disunendoci e calando anche dal punto di vista fisico, ma nessun processo: una sconfitta ci può stare."

Un suo commento sulla prestazione di Minala e Partipilo...

"Sono due giocatori di qualità superiore e si è visto. Minala chiaramente non aveva i 90 minuti nelle gambe e avevamo appunto concordato preventivamente il cambio dopo la fine del primo tempo. Per quello che ha giocato si è mosso bene, e ha fatto vedere le grandi giocate che fanno parte del suo repertorio. Partipilo mi è piaciuto molto, le occasioni migliori della nostra partita sono capitate sui suoi piedi. Poi chiaramente non ha il ritmo partita visto che non ha ancora mai giocato in prima squadra e nella ripresa è calato."

Teme questa sconfitta possa essere un duro colpo nella psicologia dei ragazzi?

"Non scherziamo. Ad inizio campionato avremmo firmato per avere 9 punti in quattro partite. Sono convinto che ci sapremo rialzare già dalla prossima partita."

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 27 settembre 2014 alle 20:30
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print