Ripresa degli allenamenti in casa Bari dopo il pareggio strappato in quel di Perugia nell'ultimo turno di campionato. Ad inaugurare il ciclo di conferenze, che condurrà alla sfida di venerdì sera contro il Cagliari, ecco in sala stampa Ciccio Valiani. Il centrocampista toscano ha esordito così: "A Perugia, per come si era dipanata la partita, possiamo dire che si è trattato di un punto guadagnato. Senza dubbio non è stato il più bel Bari della stagione ma il pareggio ci ha permesso di restare ancora lì e di tenere botta in classifica. Certo ci aspettavamo qualcosa in più. Siamo consapevoli di essere in grado di fare una partita diversa, creare più occasioni. Non siamo contenti, eravamo partiti per vincere ma ogni gara è diversa dalle altre, e il Perugia ha mostrato grande carattere". 

Preoccupa la tenuta atletica degli avanti in biancorossi. L'attacco non sembra più prolifico come nei mesi precedenti. Due soli gol realizzati nelle ultime tre partite: "Con l'Ascoli la squadra ha comunque mostrato maturità. - ha replicato l'ex Bologna - Poi abbiamo affrontato un match scorbutico contro il Modena. E a Perugia abbiamo trovato un avversario che ha giocato in modo arrembante. Credo si tratti di un caso: i momenti non sono tutti uguali". E gli attaccanti? Manca il prezioso contributo di Maniero: "Il Bari aspetta i gol di tutti, anche i miei. - ha proseguito Valiani - Dobbiamo cercare di creare più occasioni possibile, poi non è importante chi segni. Dobbiamo cercare di arrivare con più frequenza nell'area di rigore avversaria. Posso dire che siamo abbastanza carichi e pronti per affrontare il finale di campionato. Ma non mi piace che si parli di momento di crisi. C'è ovviamente un po' di tensione, stiamo segnando poco ma la nostra squadra non merita tutte queste critiche".

Il Bari dunque vuol tornare a vincere al più presto, aspettando magari passi falsi del Trapani prima dello scontro diretto all'ultima giornata. La scheggia di Pistoia preferisce pensare esclusivamente al cammino dei galletti: "Non facciamo calcoli. Chi fa questi discorsi, poi, rimane deluso. Una singola partita non può destabilizzare l'intero gruppo. Giochiamo per un obiettivo finale, restiamo concentrati per vincere le partite che rimangono. Non ci interessa con chi giocherà il Trapani. A fine campionato vedremo dove siamo arrivati. Dobbiamo ragionare così, non facciamo tabelle".

Appuntamento tra qualche giorno contro il Cagliari, smanioso di raggiungere già contro i biancorossi la promozione: "Avremmo voluto giocare contro una squadra reduce da una settimana di festeggiamenti. Vediamo il lato positivo, se loro fossero implicati nella zona playoff, sarebbe stato sicuramente più difficile", conclude Valiani.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 02 maggio 2016 alle 15:40
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print