"Ho svolto regolarmente la preparazione estiva partecipando a tutte le amichevoli. Da questo punto di vista sono utilizzabile da subito magari ci vorrà qualche giorno per capire i meccanismi della squadra". Rassicura sulle sue condizioni fisiche il neoacquisto del Bari, Valiani. Un jolly tuttofare, che al sito ufficiale racconta la geografia dei suoi ruoli: "Non vorrei sembrare presuntuoso ma ne ho fatti tanti. Mi sono sempre adeguato a quello che serviva per l’economia della squadra. Quando ero più giovane ho ricoperto anche il ruolo di esterno puro per poi spostarmi, con il tempo, al centro. Ho sempre ragionato così mettendomi a disposizione in base all’esigenza tattica, lo faccio anche ora a 34 anni".

Potrebbe arrivare anche qualche gol... "Dipende dalle stagioni e dalla posizione in campo, se ho più o meno spazio davanti a me. Tre o quattro riesco a farli, speriamo quest’anno di non rovinare la media".

A Bari con Contini, già compagno di squadra in passato... "Lo ritrovo ben volentieri dopo la parentesi a Siena. E’ un bravo ragazzo oltre che un serio professionista merita quella fascia. Tanti giocatori maturi? Mi tocca difendere la categoria degli ‘esperti’ (sorride). Per affrontare un campionato così lungo e difficile sono necessari un insieme di fattori: il sostegno del pubblico, la compattezza del gruppo, la maturità e la sfrontatezza di taluni giocatori. Noi, ultra trentenni, possiamo metterci l’esperienza ma occorre anche la brillantezza e spensieratezza dei più giovani. E sotto questo punto di vista credo che la società stia facendo un ottimo lavoro".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 28 agosto 2015 alle 19:15
Autore: Davide Giangaspero
vedi letture
Print