Senza Del Grosso, Donkor, Defendi e Gentsoglou. Ma anche senza Porcari. L'allarme centrocampo si è consumato nella giornata di ieri, poche ore prima della partenza per Como. Si è fermato l'ex Carpi, così Davide Nicola sarà costretto a far salire sul volo di stamani per la Lombardia (rifinitura a Lecco) appena quattro centrocampisti. Il titolarissimo resta Ciccio Valiani, uomo tuttofare e colonna del Bari secondo in classifica. Attorno a lui una serie di possibilità più inedite, ma comunque sperimentate a singhiozzo nel corso della stagione.

DONATI - Sembra pressoché certo l'utilizzo dell'esperto friulano in cabina di regia. Davide Nicola lo ha alternato spesso e volentieri con Porcari nelle prime gare del campionato, salvo poi defilare la posizione dell'ex Novara sul centro-destra e concedere lo scettro di playmaker della squadra all'ellenico Gentsoglou. Così, in assenza di tutti i concorrenti possibili, proprio Donati dovrebbe domani tornare a organizzare la fase nevralgica della manovra.

ROMIZI O DI NOIA - Resterebbe ancora un posto nel tridente di metà campo. A giocarselo due calciatori eclettici, ma diversi. Mancino Di Noia, all'occorrenza utilizzabile anche esterno, sia basso che alto. Più difensivo e arcigno il piede di Romizi, dimenticato da un mese a questa parte. Suggestiva pure l'idea dei quattro attaccanti: a Rosina e De Luca, si aggiungerebbe in fase di rifinitura, dietro Maniero, un velocista in più come Boateng (in panchina ci sarà pure Camara). Un 4-2-4 o 4-2-3-1 iper offensivo, all'assalto del fortino lariano.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 27 novembre 2015 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print