Si terrà il 16 e il 17 maggio prossimi a Ostuni, in provincia di Brindisi, il Workshop per aspiranti osservatori di calcio Livello avanzato della R.O.I. Italia, indirizzato a tutti coloro che sono interessati a collaborare con società di calcio in qualità di talent scout e vogliono apprendere i mezzi per esercitare l’attività di osservatore calcistico. Il ciclo di incontri con i relatori avverrà in concomitanza con l’undicesimo Torneo delle Primavere che si disputerà proprio a Ostuni dal 13 al 21 maggio prossimi.

Il programma sarà il seguente: il 16 maggio alle 9,15 del mattino faranno gli onori di casa con la loro introduzione il presidente della Rete Osservatori Italiana Matteo Sassano e il presidente del Torneo di Ostuni Antonio Marzio; poi prenderà la parola il talent scout Enrico Maria Amore per parlare dello scopo e delle funzioni dell’osservatore; sarà successivamente la volta di Danilo Pagni (attuale ds dell’Arezzo), che parlerà del rapporto tra direttore sportivo e osservatore, e in seguito Salvatore Violante (collaboratore tecnico del ds della Reggina) interverrà a proposito di come osservare le squadre avversarie. Nel pomeriggio l’aspetto più notevole del corso, in quanto per la prima volta ci sarà una parte pratica: dalle 15 alle 17 gli allievi si dedicheranno alla visione della partita del Torneo di Ostuni sul campo, per applicare le migliori strategie per poter valutare i calciatori in campo. Il giorno 17 invece si comincerà dalle 9 alle 11 con Enrico Amore che fornirà consigli utili e pratici e illustrerà l’importanza di supporto di un software, oltre alle principali norme da conoscere. A seguire Pagni interverrà a proposito del modus operandi dello scouting nazionale ed esporrà quello che è il suo Vademecum dell’osservatore e i criteri di ricerca. Tutti i corsisti riceveranno a fine corso un attestato di frequenza e il tesserino di osservatore R.O.I. che ha validità di riconoscimento per ottenere accrediti per le partite dei settori giovanili fino alla Lega Pro.  

La Borsa di studio da assegnare comprende la licenza gratuita del software per osservatori “Love Football Scouting” (ideato da Enrico Amore), il kit per osservatori con agenda di lavoro schede di valutazione e biglietti da visita personalizzati, oltre a un corso di aggiornamento gratuito. Vi sarà anche la possibilità, per i 7 migliori allievi del corso, di partecipare a uno stage con squadre di Serie B, Lega Pro e Serie D; mentre dal punto di vista lavorativo la R.O.I. Italia metterà a disposizione 3 posti per collaborare a eventi futuri; e l Studio Management (società di procuratori) offrirà l’opportunità a 5 corsisti di lavorare per una stagione come osservatori calcistici.

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno al raggiungimento dei 100 corsisti, con l’unico requisito minimo che è quello di aver compiuto 18 anni. Per aderire è possibile inviare una mail con breve presentazione a diventaosservatore@roitalia.com, o inviare un sms con scritto "Interessato al corso di Ostuni" al 333 5799710 per poi essere ricontattati telefonicamente. Per accrediti stampa e partnership ci si può rivolgere al responsabile ufficio stampa e promozione della R.O.I. Italia Luca Esposito tramite mail a lucaesposito@roitalia.com. 

Sezione: News / Data: Lun 28 aprile 2014 alle 16:00 / Fonte: ufficio stampa Roi Italia
Autore: Redazione TuttoBari / Twitter: @TuttoBariCalcio
vedi letture
Print