Nel weekend avrà ufficialmente inizio la stagione 2016-17 di Serie B, nella quale il Bari è chiamato in maniera definitiva ad imporsi fra le grandi della rassegna cadetta. Dopo essere stato eliminato dalla Coppa Italia, a seguito di una prestazione coriacea al Barbera di Palermo, ai biancorossi non resta che concentrarsi sull'obiettivo campionato, in particolare sul Cittadella, primo avversario della compagine di mister Roberto Stellone che verrà ospitato al San Nicola.

La squadra veneta è una neopromossa e in quanto tale va presa con le molle. I precedenti all'Astronave rievocano dolci ricordi, in particolare quell'1-0 firmato da Richard Lugo Martinez nel corso della stagione del fallimento, ma in questi tre anni sono cambiate tante cose. Motivo per non lasciarsi distrarre dal passato e ma guardare al presente. Soprattuto perché il ruolino di marcia dei galletti nel primo mese di regular season vedrà diversi ostacoli. Alla seconda giornata la squadra è attesa dall'insidiosa trasferta di Perugia, campo sul quale il Bari non è riuscito a vincere nelle ultime stagioni (due pareggi da quando il grifone è tornato in cadetteria).

Il campionato del Bari proseguirà, alla terza giornata, con un'altra trasferta in quel di Vicenza. I berici, dopo aver stentato nell'ultima stagione, vogliono tornare a lottare per la promozione, cercando di mantenere l'ossatura attuale con qualche elemento che faccia fare il salto di qualità. Senza dimenticare che questa è la sfida degli "ex", visto che tra la fila dei veneti giocano Nicola Bellomo e Cristian Galano, due protagonisti della stori recente del Bari.

A chiudere questo mini-ciclo iniziale di partite, ci sarà l'incontro casalingo contro il Cesena, squadre che punta decisa alla promozione. Sarà una sorta di test della verità, per capire fino a dove possono spingersi le ambizioni di questo gruppo e che possibilità reali ha il Bari di lottare per la promozione fino alla fine.

Sezione: News / Data: Mer 24 agosto 2016 alle 16:30
Autore: Davide Rega
vedi letture
Print