Corsi e ricorsi storici. Il big match tra Bari e Bologna - anticipo valevole per la 37^ giornata di Serie B - si gioca com'è noto oggi 24 aprile, proprio alla vigilia della Festa della Liberazione. Una curiosa coincidenza, quest'ultima, che ha modo di ripresentarsi in casa contro i felsinei dopo ventisette anni. 

Correva la stagione 1987/88. Anche in quella circostanza - ironia della sorte - i biancorossi allora guidati da Enrico Catuzzi si giocavano contro il Bologna di Maifredi le ultime speranze di promozione in Serie A. E l'incontro di quel 24 aprile 1988 - disputatosi al Della Vittoria - ebbe esito benevolo: fini infatti 2-1 per i galletti, con le reti di De Trizio al 17' e di Perrone su rigore al 47' che ribaltarono l'iniziale vantaggio bolognese di Pradella al 12'. 

A quella vittoria, tuttavia, non fece seguito la tanto attesa svolta. Nelle successive ed ultime sette partite di campionato, i pugliesi totalizzarono soltanto 1 vittoria, 4 pareggi (tutti per 0-0) e 3 sconfitte, concludendo il campionato al settimo posto ed a quota 41 punti. Difficile dire se questa volta un'eventuale vittoria del Bari possa coincidere con un finale in crescendo, ma la spinta di un San Nicola pieno come quello di stasera può senz'altro essere di grande aiuto. Come andrà a finire?

Sezione: News / Data: Ven 24 aprile 2015 alle 09:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print