Il 32esimo turno di B si è rivelato proficuo per la formazione di Davide Nicola che, fermando sullo 0-0 la rivelazione Pescara, ha dimostrato di saper tenere testa ad una delle formazioni più in forma del campionato cadetto, reduce da sei risultati utili consecutivi e tra le candidate più quotate nella corsa ai play-off.

I dati statistici infatti sorridono ai galletti: tra i recordman di giornata figurano ben tre biancorossi. Il restyling difensivo operato dal tecnico piemontese ha apportato enormi benefici alla retroguardia del Bari che, nelle ultime sette giornate ha saputo battagliare e farsi valere subendo solo 3 reti. La barricata innalzata dal tandem Contini-Rinaudo ha favorito la crescita collettiva dell’undici biancorosso, più sicuro in fase di gestione e ripiegamento. Proprio l’ex Juve Stabia occupa la terza posizione per palle recuperate (34) nella particolare classifica stilata da legaserieb.it.

Le panchine recentemente accumulate da Marco Romizi non hanno minimamente scalfito la sagacia tattica del metronomo aretino. Accomodatosi a bordo campo nei match contro Catania, Avellino e Varese, il numero quattro è tornato ad appropriarsi della linea mediana contro la formazione di Baroni disputando una partita ordinata e giostrando abilmente attorno ai compagni di reparto. Sono 68 i passaggi riusciti all'ex viola che occupa la quinta posizione nel ranking di giornata.

Non solo gol. Cristian Galano sembra aver intrapreso il giusto iter di crescita. Il Robben delle Puglie si spende soventemente per i compagni ripiegando, in fase passiva, lungo la linea di centrocampo per poi sviluppare il gioco sulle corsie esterne in fase di possesso. Grimaldello essenziale per il reparto avanzato, il talento foggiano (reduce dalla recente doppietta realizzata ai danni del Varese) ha saputo sfruttare le sue doti tecniche anche a favore dei compagni: 4 assist marchiati dal giovane ex Gubbio. Suo il primo posto nella classifica generale

Sezione: News / Data: Mar 24 marzo 2015 alle 12:30
Autore: Ivan Barnabà
vedi letture
Print