La partita contro il Crotone ha eletto Nicola Bellomo ad assist man di giornata. Secondo i dati forniti dal sito ufficiale della Lega Serie B, ben otto i passaggi decisivi recapitati dal 33 barese ai suoi compagni di squadra; invenzioni che però non sono bastate ai biancorossi per portare a casa l'intera posta.

Il dato diventa interessante se si considera che il talento della città vecchia viene impiegato nel ruolo di mezz'ala, compito che prevede anche ripiegamenti in fase difensiva e un conseguente dispiego di energie e lucidità. E se il futuro di Nicola fosse qualche metro più avanti, libero da compiti di copertura? Forse non è un caso se il miglior Bellomo lo si è visto nella scorsa stagione nei mesi di La Spezia, quando l'ex tecnico biancorosso Mangia lo schierava da trequartista e il barese dispensava assist reti, di cui una proprio al Bari.

Avere un Bellomo più vicino all'area avversaria, con la possibilità di sfruttare a pieno le sue capacità balistiche e la sua visione di gioco, potrebbe risultare un'inattesa quanto utile soluzione alla sterilità offensiva del Bari. Senza sottovalutare il beneficio che potrebbero trarne gli attaccanti baresi, godendo di una fonte limpida di gioco. Provare non costa nulla...

Sezione: News / Data: Mer 15 aprile 2015 alle 13:15
Autore: Gaetano Sebastiani
vedi letture
Print