Spirano venti arabi sul calcio italiano. Dopo mesi di rumors circa un possibile ingresso della famiglia reale del Qatar nel football tricolore, a intervenire ai microfoni di Radio CRC è Giuseppe Calderone, direttore di Al Jazeera English. "So per certo da mie fonti vicine alla famiglia reale del Qatar, che lo sceicco Al Thani è intenzionato ad acquisire un club Italiano. - esordisce il top manager - Al momento però mi sento di escludere un acquisto totale. Una compartecipazione societaria o una sponsorizzazione, invece, sono scenari possibili. Il calcio italiano però ha il grave problema degli stadi: senza stadi di proprietà nessun magnate straniero è disposto ad investire grosse cifre per una squadra di calcio".

Tante le società italiane tirate in ballo, tra cui - come riportato dal giornale torinese TuttoSport poco più di un mese fa - proprio il Bari. Qual'è la verità? Calderoni non si nasconde: "In passato hanno provato ad acquistare il Milan e poi il Cagliari, considerato anche le varie proprietà di Al Thani in Sardegna. Il Napoli? E' una società con i conti apposto e quindi appetibile, anche se permane il problema dello stadio. Presumo che ci siano già stati dei contatti, visto che emissari della famiglia reale qatariota erano in America nello stesso periodo in cui De Laurentiis era lì. Il fatto che la Supercoppa si giochi a Doha, non è affatto un caso...".

Nessun riferimento diretto alla società di Paparesta, dunque. Il manager dell'emittente televisiva araba, però, conclude con un'affermazione che pare spegnere i facili entusiasmi dei tifosi di mezza Italia: "Al momento però vi posso assicurare che non c'è nessuna trattativa concreta in atto".

Sezione: News / Data: Gio 23 ottobre 2014 alle 19:00
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print