L’occasione giusta, quella che attendi da tempo ma che stenta ad arrivare. Quella che ti permette di ingranare la giusta marcia per dare una sterzata ad una stagione sin qui fatta di alti e bassi. Quella che Giuseppe De Luca potrebbe cogliere al volo nel match domenicale contro la Pro Vercelli. Utilizzato col contagocce nell’ultimo mese e mezzo, La Zanzara potrebbe infatti tornare a pungere nel match contro i biancocrociati. Il trauma contusivo patito da Ciccio Caputo nell’amichevole contro la formazione salentina del Nardò potrebbe spalancare, al gioiellino di casa Atalanta, le porte dell’undici titolare.

Carta canta. Nonostante il minutaggio vertiginosamente calato nelle ultime uscite stagionali De Luca resta, assieme al diciotto biancorosso, il miglior marcatore della compagine pugliese con 8 reti all’attivo e 4 assist. Un bottino di tutto rispetto che tuttavia sembra non aver soddisfatto a pieno Davide Nicola che negli ultimi 50 giorni ha spesso preferito alla sgusciante punta di Angera, la fisicità di Ebagua, la velocità di Boateng e la stoffa di Cristian Galano.

A dieci partite dal gran finale, il talento di De Luca potrebbe tornare estremamente utile al tecnico piemontese che unirebbe "l'utile al dilettevole", facendo leva sugli aspetti motivazionali di un giocatore alla disperata ricerca di continuità di prestazioni e rendimento. Ciò permetterebbe parallelamente ai centravanti più utilizzati di rifiatare, in un momento di stagione delicato in cui il dosaggio delle forze fisiche e mentali potrebbe risultare decisivo ai fini della rincorsa play-off. 

Sezione: News / Data: Sab 28 marzo 2015 alle 18:00
Autore: Ivan Barnabà
vedi letture
Print