In principio fu il Bari. Nel giro di pochi mesi, circa un anno fa, al grido di "Comprate la Bari", i tifosi biancorossi riuscirono a sensibilizzare l'imprenditoria locale a scendere in campo per salvare la squadra, portata al fallimento dalla famiglia Matarrese. Risposero in moltissimi, da Fiorello a Rocco Siffredi, da Emilio Solfrizzi a Linus, e l'iniziativa sortì l'effetto desiderato, con l'avvento di Gianluca Paparesta alla guida del club.

Adesso, tocca ai cugini del Foggia. Più diretta l'espressione (#accattatvufogg), ma stesso risultato: l'hashtag spopola ormai da un paio di giorni su Twitter e il gruppo creato ad hoc ha già raccolto oltre 1.500 seguaci su Facebook. Tra i vip, per il momento, c'è solo il sostegno del comico Pino Campagna, che proprio dell'origine foggiana e dei cori da stadio aveva fatto il suo cavallo di battaglia negli sketch sul palco di Zelig.

LA SITUAZIONE - Concluso il campionato di Lega Pro, girone C, ad un passo dalla qualificazione ai playoff, per il Foggia sono iniziati i problemi. Il fallimento della trattativa con la famiglia Sannella, che avrebbe dovuto rilevare il 40% delle quote, ha fatto precipitare nello sconforto i tifosi, che temono il ridimensionamento del progetto: dall'addio del tecnico Roberto De Zerbi, alla cessione dei migliori talenti, in primis il bomber Iemmello. Al momento, però, anche così stando le cose, almeno l'iscrizione al prossimo campionato non pare essere a rischio.

Di seguito, l'autoscatto del comico foggiano, Pino Campagna

Sezione: News / Data: Gio 28 maggio 2015 alle 10:00 / Fonte: La Gazzetta dello Sport
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print