Retrocesse Verona e Carpi, potrebbe arricchirsi la presenza del Sud Italia in serie A. È tempo di playoff, ai quali il Crotone non dovrà partecipare forte del secondo posto conquistato al termine di uno strabiliante campionato cadetto, che ha garntito ai pitagorici la prima partecipazione in Serie A dopo 93 anni di storia. Playoff che invece disputerà il Bari, che manca da 5 anni dalla massima serie.

Il Crotone, dunque, si godrà questi playoff da spettatore, in un meritato riposo dopo una competizione che per lunghi tratti ha fatto anche sognare la conquista del primo posto, andato poi al super favorito Cagliari. La fucina di talenti che nell’ultimo decennio aveva visto passare da Crotone alcuni dei più importanti giocatori oggi sul panorama nazionale ha continuato oggi a dare i suoi frutti: Yao, Ricci, Budimir sono solo alcuni dei campioncini che hanno arricchito la rosa di Juric (a proposito di giovani talenti, clicca qui per maggiori informazioni), corteggiato da alcuni club din serie A che avevano già sondato la sua disponibilità in vista della stagione futura. Ma Juric rimarrà in Calabria, almeno per un altro anno, fra l’entusiasmo incontrollabile di una piazza che ha giocato un ruolo chiave nella conquista dello storico traguardo. Assieme ai giovani, la squadra rossoblu ha creato un mix perfetto con i più navigati, da Cordaz a Claiton fino a Paro e Palladino, desiderosi di rivalsa e dalle motivazioni che evidentemente hanno giocato una parte fondamentale nella promozione.

Chi dovrà invece ancora una volta attraversare l’inferno dei playoff per sperare nel ritorno in Serie A è il Bari, che due anni fa ottenne risultati insperati in una situazione societaria allo sbando. Fu un’impresa per i galletti giungere sino a quel punto, situazione ben diversa dalla stagione in corso che vedeva i biancorossi nel lotto delle favorite sin dall’esordio di questa stagione. Prima l’esonero di Nicola, poi un Camplone che ha stentato a decollare fino all’avvento della Primavera e ad una serie di ottimi risultati che hanno portato il Bari a ridosso del terzo posto, fondamentale per saltare un turno playoff. Il Bari che invece attende al San Nicola il Novara, consapevole di poter qualificarsi all’eventuale turno successivo contro il Pescara di Oddo anche con un pareggio al termine dei 120 minuti (non sono previsti rigori).

Sezione: News / Data: Mer 25 maggio 2016 alle 13:00 / Fonte: Bwin
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print