Analisi delle avversarie, riunioni tecniche, preparazione di ogni singola partita nei minimi dettagli: è l'impegnativo compito del match analyst, nuova figura tecnica (e per certi versi inedita) della Fc Bari 1908. Ad occuparsene è uno dei più stretti collaboratori di mister Mangia, Filippo Lorenzon, figura che tra l'altro vanta un importante passato nelle nazionali giovanili.

Ai microfoni de La Ritirata, Lorenzon ha provato a spiegare in cosa consiste nello specifico il suo ruolo: "Il match analyst è la persona che si occupa delle analisi delle prestazioni della squadra, in questo caso il Bari, e inoltre osservo e studio le nostre avversarie che affronteremo durante il campionato. Le analisi vengono svolte tramite video, pertanto differisce dall'osservatore di campo, che invece assiste dal vivo alle partite".

Ma quanto materiale viene prodotto per analizzare il Bari e gli avversari? "Il lavoro si differenzia un po' - ha precisato il collaboratore di Devis Mangia - e la mia analisi si divide in due parti: l'analisi della nostra prestazione che si chiama Match Studio, e l'analisi delle altre avversarie che invece è il Team Studio. Ciò che produco è inizialmente destinato all'allenatore, con cui ho riunioni tecniche di non più di 10-15 minuti".

Sezione: News / Data: Dom 27 luglio 2014 alle 16:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print