Schiena dritta sincerità. Sono le caratteristiche di Davide Nicola, nuovo condottiero della FcBari1908 presentato ieri in una sala stampa gremita da giornalisti e addetti ai lavori.

L'ex allenatore del Livorno si è subito immedesimato in questa nuova e stimolante avventura consapevole dei rischi posti in essere e del blasone che accompagna la storia del Galletto: "Protti era il mio idolo - riporta La Gazzetta del Mezzogiornoe con lui Joao Paulo, autentici mostri sacri, ma guardate cosa è successo l'anno scorso. Era impossibile non appassionarsi alla storia del Bari. I giocatori si sentivano dei re. Ma un altro conto è che l'anno successivo ti dicano 'devi vincere'. Tanta responsabilità".

Nicola non ha tuttavia intenzione di cercare alibi e traccia i primi obiettivi di una squadra che ha perduto, con il passare dei mesi, credibilità e autostima: "Io sono molto ambizioso ma umile: siamo sinceri. Siamo a un punto dalla zona play out e a un passo da quella playoff. Guardiamo metro dopo metro. L'idea, il sogno è arrivare là, altrimenti non arriviamo da nessuna parte". 

Ad accompagnarlo in questa sfida, alcuni fidi collaboratori, già ai tempi del suo Livorno e l'immancabile Giovanni Loseto, bandiera del Bari, ieri osannato dalla folla al termine degli allenamenti all'antistadio: "Ho avuto modo di conoscerlo. E' una persona franca. - ha confessato Nicola - Abbiamo capito che ci sono due, tre elementi che possono darci una grossa mano. Devo solo conoscervi e rappresentarvi. Poi potrò anche fallire ma non per questo mi sentirò un incapace".

Sezione: News / Data: Mer 19 novembre 2014 alle 09:45
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print