Chris Waddle, Abedi Pelè, Marcel Amoros, Jean Pierre Papin...sono solo alcuni dei giocatori di quel grande Olympique Marsiglia di Raymond Goethals che proprio a Bari nel 1991 contese sino all'ultimo la coppa dalle grandi orecchie alla Stella Rossa di Belgrado, finale poi persa amaramente ai calci di rigore.

Da allora, per la società marsigliese ne è passata di acqua sotto i ponti: dalla seconda finale di Champions League vinta a Monaco di Baviera contro il Milan due anni più tardi, passando per il famoso scandalo dell'Affaire OM che sanci la retrocessione a tavolino in Ligue 2, fino alla riconquista del titolo di campioni di Francia nel 2010, dopo 18 anni di digiuno. Nel mezzo, anche due finali di Coppa Uefa perse (1999, 2004) e le scioccanti rivelazioni autobiografiche di Eydelie.

E' un Marsiglia in tono minore quello che scenderà in campo al San Nicola il 30 Luglio. La società transalpina, pur rimanendo una tra le più prestigiose in Francia ed in Europa, è tuttavia reduce da una stagione piuttosto deludente: dopo 9 stagioni infatti, les Phocèens falliscono la qualificazione alle coppe europee. A nulla serve il cambio in panchina (Josè Anigo al posto di Elie Baup) e il cammino in Champions League è assolutamente disastroso (ultimo posto con 0 punti nel girone di ferro con Napoli, Arsenal e Borussia Dortmund).

A Marcelo Bielsa dunque il compito di riportare a livelli competitivi in Francia ed in Europa l'ambiente marsigliese, dopo i miracoli realizzati con l'Athletic Bilbao. Impresa che si presenta non facile, non solo per la concorrenza delle ricche PSG e Monaco, ma anche per l'aria di smobilitazione che gravita intorno alla squadra a causa anche dell'assenza di gare in Europa. Uno su tutti, il caso Valbuena: dato in un primo momento ceduto alla Dinamo Mosca, il giocatore torna prima sui suoi passi e viene dichiarato incedibile, ma Arsenal e Liverpool continuano a pressare. Ed il nazionale francese strizza l'occhio molto volentieri.

Valbuena a parte, l'OM può contare comunque su altri giocatori talentuosi: Pierre Gignac ed André Ayew in attacco, Amalfitano a centrocampo e N'koulou in difesa (ancora obiettivo di mercato del Napoli). In porta, c'è Steve Mandanda ad offrire garanzie. Riusciranno Caputo & co. a tenere testa ad uno dei club più blasonati di Francia?

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Mar 29 luglio 2014 alle 12:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print