Dal paradiso all'inferno, in soli sei mesi. E' in poche parole la parabola del Latina, squadra attualmente tra le sorprese negative di questa prima parte del campionato di B. Che non sarebbe stato facile riconfermarsi sugli alti livelli della scorsa stagione era prevedibile, ma che i pontini rimanessero inchiodati al terz'ultimo posto in classifica quasi al giro di boa era difficilmente pronosticabile. Tante sin qui le batoste sul campo: una su tutte, la sconfitta casalinga per 1-4 nel derby col Frosinone.

La rivoluzione di velluto in casa nerazzurra non ha dunque portato gli effetti sperati. Nonostante le poche ma significative cessioni - come quelle di Iacobucci o Jefferson - il presidente Maietta in estate aveva comunque riconfermato i migliori e rinforzato la rosa con diversi innesti importanti: si pensi ad esempio ai difensori Dellafiore, Angelo e Rossi, al centrocampista Valiani o agli attaccanti Petagna e Sforzini. Col tecnico Mario Beretta a dirigere inizialmente l'orchestra, ancora una volta nel segno del 4-3-3.

Il campo ha però raccontato tutt'altro. Solo 15 i punti raccolti sin qui dal Latina, frutto di 3 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte, con il peggior attacco del torneo (14 reti fatte) ma anche la settima miglior difesa del campionato (19 reti subite). Neanche il successivo cambio in panchina - arrivato alla 7^ giornata dopo la sconfitta di Trapani - ha sin qui portato miglioramenti significativi: nelle ultime 11 partite infatti, sono state totalizzate solo 2 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte.

L' allenatore è ora il signor Roberto Breda. Classe 1969, il tecnico trevigiano è ritornato a Latina dopo lo storico terzo posto della scorsa stagione. Prima dell'avventura nel Lazio, l'ex mediano di Parma e Salernitana aveva affrontato altre due importanti esperienze nel campionato cadetto. La prima sulla panchina della Reggina nella stagione 2011/12, l'altra invece su quella del Vicenza l'anno seguente. Il suo modulo di riferimento è il 4-3-3.

Torniamo alla gara di domani. Sono state diramate le convocazioni di Roberto Breda in vista del match contro il Bari, in programma domani pomeriggio alle ore 15.00. Salterà la trasferta pugliese il brasiliano Angelo, non ancora al top della forma dopo l'infortunio patito circa due mesi fa. Out per squalifica anche il difensore Bruno,match winner nella sfida playoff tenutasi al San Nicola lo scorso 17 aprile. Tra gli arruolabili compaiono anche tre baby nerazzurri: si tratta di Mazzoleni, Celli e Nelson. 

Di seguito la lista dei 22 convocati pubblicata dal sito officiale dei pontini: 

Portieri: Di Gennaro, Farelli, Mazzoleni

Difensori: Brosco, Bruscagin, Celli, Cottafava, Dellafiore, Milani

Centrocampisti: Almici, Ashong, Atiagli Nelson, Crimi, Rossi, Sbaffo, Valiani, Viviani

Attaccanti: Doudou, Paolucci, Petagna, Pettinari, Sforzini

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Ven 19 dicembre 2014 alle 15:45
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print