Finalmente (e stabilmente) nei quartieri alti della B.  Sembra quasi una liberazione per lo Spezia e per il suo presidente Gabriele Volpi, dopo 3 anni di B caratterizzati sì da importanti investimenti, ma senza raggiungere i risultati sperati. Se nel 2012/13 i liguri avevano raggiunto la salvezza solo all'ultima giornata, lo scorso anno furono invece raggiunti i playoff, senza però andare oltre i quarti di finale persi contro il Modena.

Anche quest'anno, seppur in tono leggermente minore, la società ha comunque fatto sforzi significativi sul mercato, acquistando ben 13 calciatori, 5 dei quali provenienti dalla Croazia: Situm, Datkovic, Canadia, Brezovec e Silos si sono aggiunti al centrocampista Culina, a La Spezia già dalla scorsa stagione. Altrettanto importanti si sono rivelati anche gli arrivi dei centrocampista Juande e Bakic, dei difensori De Col e Valentini e degli attaccanti Ardemagni e Cisotti. In porta, l'ex River Plate Chichizola e Nocchi si contendono un posto da titolare.

La classifica sorride - e non poco - alla squadra ligure. Sono ben 30 i punti conquistati sin qui in 20 giornate, frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte, che vedono gli aquilotti al 6° posto ed in piena zona playoff, ad un solo punto dal Frosinone secondo in classifica. Ad un discreto attacco (23 gol fatti, quasi tutti realizzati dal tris Ebagua-Catellani-Giannetti), fa seguito un ottima difesa, con soli 19 gol subiti.

L'allenatore è il signor Nenad Bjelica. Classe 1971, il croato non è cosi sconosciuto come si potrebbe pensare: il suo approdo allo Spezia infatti arriva dopo la positiva esperienza sulla panchina dell'Austria Vienna, squadra lo scorso anno arrivata quarta nel campionato austriaco e terza nel girone di Champions League contro squadre del calibro di Porto, Zenit ed Atletico Madrid. Il suo sistema di gioco ideale converge sul 4-2-3-1.

Soltanto due gli ex di giornata: oltre al portiere dei biancorossi Enrico Guarna (in liguria nella stagione 2012/13), vi è anche l'ex direttore sportivo Guido Angelozzi, a Bari dal luglio 2010 sino al giugno scorso. Dopo la promozione conseguita col Lecce nel 2008 ed il miracolo coi galletti della scorsa stagione, riuscirà il diesse catanese a far grande anche lo Spezia? Da quelle parti se lo augurano tutti: gli aquilotti mancano nella massima serie dal lontano 1944...

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Sab 27 dicembre 2014 alle 08:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print