A sei giornate dalla fine del campionato cadetto, la Ternana si ritrova a quota 45 punti: una classifica che non fa piangere ma nemmeno sorridere ed autorizzare a voli pindarici. C'è una salvezza da conquistare per i ragazzi di Attilio Tesser, che mantengono un misero vantaggio di 5 punti sul Novara quint'ultimo, e sembra tardi per poter rientrare in alta classifica. Contro il Bari in questo senso sarebbe davvero l'ultima spiaggia.
Eppure i presupposti di inizio campionato facevano presagire ben altra stagione per le fere, grazie ad una sontuosa campagna acquisti che ha portato in terra umbra gente come Antenucci e Ferronetti, oltre ai vari Ceravolo, Fazio e Zito elementi chiave della rosa. Ma si sa, la palla è rotonda e non sempre i nomi bastano a fare la differenza. Tuttavia, da una delle rivelazioni dello scorso campionato cadetto (sotto la sapiente guida di Mimmo Toscano) era lecito quest'anno aspettarsi certamente qualcosa in più. Per capire meglio il perchè di questa stagione deludente è sufficiente dare un' occhiata all'ultima gara di Modena: un attacco sopra le righe supportato da una difesa dal rendimento inconstante ed incapace fino all'ultimo di preservare il vantaggio prima sull'1-2 e poi sul 2-3.
E con soli 22 punti nelle prime 21 giornate, il primo a saltare è stato proprio il tecnico Toscano che a stento è riuscito a mangiare metà panettone avendo poi il benservito pochi giorni dopo (il 30 dicembre per la precisione, e nonostante la vittoria per 2-1 in casa contro la Reggina). Al suo posto Tesser, che ha sin qui totalizzato il suo stesso numero di punti in 13 giornate: il miglioramento c'è stato, la svolta tanto auspicata invece no.
Sabato però sarà tutta un'altra storia, arriva il Bari, che coltiva legittimi sogni playoff e che ha ripreso immediatamente a vincere dopo il passo falso casalingo contro il Latina. E per l'occasione al 'Liberati' potrebbe esserci il pubblico delle grandi occasioni: un piccolo esodo pugliese contrapposto ad una numericamente buona presenza di tifosi rossoverdi, considerando anche i prezzi popolari (3 euro il biglietto per curve e distinti), Insomma, un'altra trasferta delicata e da non fallire ad ogni costo.
Le migliori qualità della Ternana, Fazio a parte, sono da ricercare dal centrocampo in su: importanti per la squadra a centrocampo sono giocatori come Nicolas Viola, Ferronetti e il giovane Sciacca (ex Catania). In attacco occhio ad Alfageme e sopratutto Mirko Antenucci, già a quota 18 gol in questo campionato ed al terzo posto in classifica marcatori.
Altre notizie - Prossimo Avversario
Altre notizie
- 21:00 Bari, sopravvivere: non c’è più altro da fare
- 20:00 Bari, per il bene tuo (e della nazionale) serve ripartire dai vivai: reinvestire pesantemente sulle giovanili
- 19:00 "Con il cellulare puoi fare tante cose… anche metterlo via", "#mettiviailcellulare". Lega B, la nuova iniziativa
- 18:45 Primavera ko. Vantaggio illusorio, poi il Catanzaro ne fa tre
- 18:00 Foschi sulle delusioni in B: "Il Bari non dico sarebbe dovuto salire in A, ma..."
- 17:00 Garzya e il trasferimento a Bari: "Non facile vista la rivalità col Lecce. Poi..."
- 16:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 15:30 Sottil: "Bari blasonato ed insidioso, sarà una battaglia. Assenze? Solo una"
- 15:00 Finale di stagione da brividi in ottica retrocessione: le quote salvezza diretta degli ultimi dieci anni
- 14:30 All. Monza su un big: "Non recupera per la prossima, ma lo avremo per il Bari"
- 14:00 Bari verso il Modena: il report sull'allenamento di oggi. LDL a fianco della squadra
- 13:30 Figc, ADL e il Bari: che incastro! Sabatini: "Conte in Nazionale e proroga multiproprietà"
- 13:00 Verso Bari-Modena: alcuni assenti sono già certi
- 12:45 Bari-Modena, verrà osservato un minuto di raccoglimento
- 12:30 Il prossimo turno - Quanti scontri salvezza tra Pasqua e Pasquetta. Il Bari ospita il Modena
- 12:00 Moncini guida in attacco. Servono gol decisivi (e la doppia cifra è vicina)
- 11:30 Rep - Serve una resurrezione. Modena? Difficile reggere. Dorval da verificare
- 11:00 Caos Nazionale. Il parere di mister Longo sulla disfatta
- 10:00 Bari, spauracchio playout. L'ultimo undici che affrontò lo 'spareggio salvezza'
- 09:00 Il Bari ritrova un leader. Ora spartito chiaro, ma Longo ha finito i jolly
- 08:00 Attesa Bari, ora serve l'anima. Verso il Modena: una grande speranza
- 07:00 L'U17 batte il Napoli! Women, il derby col Lecce è amaro
- 21:30 Antenucci sui social: "3 aprile 2022, uno dei giorni più belli della mia carriera"
- 21:00 Euro 2032: fuori dai giochi Bari e altre due (salvo accelerate)
- 20:00 Bari, torna Verreth. Dall'inamovabilità al lungo infortunio: potrà essere utile?
- 19:00 Giovanili, gioia Nazionale: un portiere biancorosso convocato nell'Under 15
- 18:00 Fascia destra, nuovo capitolo. Grana Dickmann! Ora sarà corsa a due
- 17:00 Corsa salvezza, che bagarre! I calendari a confronto delle dodici 'sorelle' coinvolte
- 16:00 Cassano sulla Nazionale: "Giocatori italiani scarsi. Mi sono rotto il c..."
- 14:50 Longo svela: "Su una cosa vorrei essere sorpreso". E sulla Nazionale: "Il sistema va riformato"
- 14:40 Longo: "Modena? I numeri parlano chiaro, noi abbiamo una chance. Dorval? Lo verifichiamo oggi"
- 14:33 Longo: "Piscopo? Sta meglio". E chiarisce su salvezza, centrocampisti e modulo
- 14:23 Verso il Modena, Longo: "Si è fermato Dickmann. Out 2-3 settimane. Ok Verreth e Mantovani"
- 13:00 Bari, attesa per il rush finale. Il club biancorosso: "Insieme"
- 12:00 Lotta salvezza in B, Evani: "Una squadra la vedo in difficoltà"
- 11:00 Le giovanili - Under 14, che vittoria col Crotone! Ma gran rammarico per la classifica
- 10:00 Social - Artioli, questioni di famiglia. Rao e Stabile, gioie azzurre
- 09:00 Generazione di delusi: l'inquietante parallelismo tra il Bari e la Nazionale
- 08:30 Conte in Nazionale? La ricostruzione sull'ex Bari: dal rapporto con ADL a quella "fretta"
- 08:00 Bari di scena a Pasquetta: gli ultimi precedenti
- 07:45 Monza-Bari, biglietti settore ospiti: numero posti e altre info
- 07:00 Il Bari si affida a Rao. Fontana applaude: "Ha una cosa che manca nel nostro calcio"
- 21:00 Da Vicari a Manzari, la stagione dei giocatori “prestati”
- 20:00 I "desaparecidos" della stagione del Bari: i biancorossi meno utilizzati negli ultimi incontri
- 19:00 Prossimo turno da brividi: dallo scenario migliore a quello peggiore
- 18:15 Gravina e non solo: flop Italia, ecco le dimissioni
- 18:00 La giornata - Allenamento di mattina a Modugno: il report
- 17:30 Tangorra duro: "Bari salvo? Potremo parlare di miracolo. I veterani cosa stanno dando alla causa?"
- 17:00 Verso il Modena: Longo recupera "pezzi". Le possibili scelte
- 16:00 Amoruso: "Bari costruito male. Salvezza? Non sono ottimista. Tutti al fianco di Protti"
- 15:00 Che Bari dopo la sosta? Una statistica non induce all'ottimismo
- 14:00 Da Modena - Differenziato per due calciatori. Ok Nieling
- 13:00 Fontana a TuttoBari: "Calendario proibitivo? Il Bari ha un'occasione. L'eliminazione dell'Italia nasce da un problema di qualità e quantità"
- 12:00 Futuro Italia. Gli "azzurrabili" per Tmw: ci sono anche tre biancorossi
- 11:00 In Serie C si combatte. Gli ex Bari in lizza per un posto in B
- 10:00 TuttoBari - Fontana: "I galletti devono lottare fino all'ultimo. La piazza? Non tutti i giocatori riescono a reggere il confronto"
- 09:00 SONDAGGIO - La fascia destra non ha padroni. Tre opzioni, chi meglio?
- 08:00 Verso Bari-Modena: Longo in conferenza già domani
- 07:30 L'infermeria sorride: Bari, ok Mantovani e Verreth. E Darboe fa passi avanti
- 07:00 Salvezza, il Bari non può più sbagliare. Il parere dell'ex tecnico biancorosso


