A sei giornate dalla fine del campionato cadetto, la Ternana si ritrova a quota 45 punti: una classifica che non fa piangere ma nemmeno sorridere ed autorizzare a voli pindarici. C'è una salvezza da conquistare per i ragazzi di Attilio Tesser, che mantengono un misero vantaggio di 5 punti sul Novara quint'ultimo, e sembra tardi per poter rientrare in alta classifica. Contro il Bari in questo senso sarebbe davvero l'ultima spiaggia.

Eppure i presupposti di inizio campionato facevano presagire ben altra stagione per le fere, grazie ad una sontuosa campagna acquisti che ha portato in terra umbra gente come Antenucci e Ferronetti, oltre ai vari Ceravolo, Fazio e Zito elementi chiave della rosa. Ma si sa, la palla è rotonda e non sempre i nomi bastano a fare la differenza. Tuttavia, da una delle rivelazioni dello scorso campionato cadetto (sotto la sapiente guida di Mimmo Toscano) era lecito quest'anno aspettarsi certamente qualcosa in più. Per capire meglio il perchè di questa stagione deludente è sufficiente dare un' occhiata all'ultima gara di Modena: un attacco sopra le righe supportato da una difesa dal rendimento inconstante ed incapace fino all'ultimo di preservare il vantaggio prima sull'1-2 e poi sul 2-3.

E con soli 22 punti nelle prime 21 giornate, il primo a saltare è stato proprio il tecnico Toscano che a stento è riuscito a mangiare metà panettone avendo poi il benservito pochi giorni dopo (il 30 dicembre per la precisione, e nonostante la vittoria per 2-1 in casa contro la Reggina). Al suo posto Tesser, che ha sin qui totalizzato il suo stesso numero di punti in 13 giornate: il miglioramento c'è stato,  la svolta tanto auspicata invece no.

Sabato però sarà tutta un'altra storia, arriva il Bari, che coltiva legittimi sogni playoff e che ha ripreso immediatamente a vincere dopo il passo falso casalingo contro il Latina. E per l'occasione al 'Liberati' potrebbe esserci il pubblico delle grandi occasioni: un piccolo esodo pugliese contrapposto ad una numericamente buona presenza di tifosi rossoverdi, considerando anche i prezzi popolari (3 euro il biglietto per curve e distinti), Insomma, un'altra trasferta delicata e da non fallire ad ogni costo.

Le migliori qualità della Ternana, Fazio a parte, sono da ricercare dal centrocampo in su: importanti per la squadra a centrocampo sono giocatori come Nicolas Viola, Ferronetti e il giovane Sciacca (ex Catania). In attacco occhio ad Alfageme e sopratutto  Mirko Antenucci,  già a quota 18 gol in questo campionato ed al terzo posto in classifica marcatori.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Mar 29 aprile 2014 alle 17:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print