PREMIER LEAGUE – 36ma giornata Fari puntati sulle zone alte della classifica. L’impegno più difficile spetta al Chelsea: i Blues giocano sul campo dei neo campioni del Manchester Utd. Impegni semplici, invece per Manchester City, Tottenham e Arsenal: Citizens e Spurs giocano con squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato (Swansea e Southampton), i Gunners giocano contro il già retrocesso Queens PR. Derby fra Everton e Liverpool quasi decisivo: se i “The Toffees battono i Red’s, tengono vive le ormai flebili speranze di una qualificazione europea. In coda, quasi retrocesso anche il Wigan: se “The Latics” non fanno punti con il West Bromwich, con due giornate d’anticipo, possono salutare la massima serie. Ecco, di seguito, il quadro completo di giornata: Fulham – Reading, Norwich – Aston Villa, Swansea – Manchester City, Tottenham – Southampton, West Bromwich – Wigan, West Ham – Newcastle, Queens PR – Arsenal, Liverpool – Everton, Manchester Utd – Chelsea, Sunderland – Stoke City.

LIGA – 34ma giornata che si apre con l’anticipo fra un pericolante Celta Vigo e l’Athletic Bilbao. Secondo match point per il Barcellona. Se i Blaugrana sconfiggono, in casa, il Betis e contemporaneamente il Real Madrid non vince, al Bernabeu, con il Valladolid, si laureano campioni di Spagna. Nelle zone alte della classifica, impegni difficili per Atletico Madrid, Valencia e Malaga rispettivamente contro Deportivo La Coruna, Osasuna e Granada (tutte squadre affamate di punti salvezza), facile per la Real Sociedad (gioca contro un tranquillo Getafe). Impegni esterni anche per Levante (a Maiorca) e Rayo Vallecano (a Saragozza). Ecco, di seguito, il quadro completo di giornata: Celta Vigo – Athletic Bilbao, Valencia – Osasuna, Granada – Malaga, Real Madrid – Valladolid, Deportivo La Coruna – Atletico Madrid, Maiorca – Levante, Saragozza – Rayo Vallecano, Siviglia – Espanyol, Barcellona – Betis, Getafe – Real Sociedad.

BUNDESLIGA – 32ma giornata che si apre con l’anticipo d’alta classifica (e per un posizionamento europeo) fra Borussia M. e Schalke 04. A Dortmund, di sabato, è in programma l’antipasto della finale di Champions League di Wembley: di fronte i padroni di casa del Borussia e i neo campioni del Bayern Monaco. Per la lotta “europea”, impegni casalinghi per Eintracht Francoforte (ospita il pericolante Fortuna Dusseldorf), Hannover (contro il Mainz), Friburgo (contro in pericolante Augsburg) e Amburgo (contro il Wolfsburg), esterno per il Bayer Leverkusen (a Norimberga). Rischia tantissimo il Werder Brema: in caso di sconfitta contro l’Hoffenheim, verrebbe risucchiato nella lotta per non retrocedere. Ecco, di seguito, il quadro completo di giornata: Borussia M. – Schalke 04, Eintracht Francoforte – Fortuna Dusseldorf, Hannover – Mainz, Norimberga – Bayer Leverkusen, Stoccarda – Greuther Furth, Werder Brema – Hoffenheim, Borussia Dortmund – Bayern Monaco, Friburgo – Augsburg, Amburgo – Wolfsburg.

LIGUE 1 – 35ma giornata che si apre con l’anticipo fra il lanciatissimo Saint-Etienne ed un tranquillo Bordeaux. Titolo vicinissimo per il Psg: se i parigini battono, in casa, il Valenciennes e il Marsiglia non batte, in casa, il Bastia, si laureano campioni di Francia. Per la lotta europea, fari puntati sul Lione (gioca a Nancy), Lille (gioca a Tolosa) e Nizza (gioca a Rennes). In coda, in caso di nuova sconfitta, retrocederebbero quasi matematicamente Brest (gioca a Montpellier) e Troyes (ospita l’Evian). Ecco, di seguito, il quadro completo di giornata: Saint Etienne – Bordeaux, Marsiglia – Bastia, Montpellier – Brest, Reims – Ajaccio, Sochaux – Lorient, Tolosa – Lille, Troyes – Evian, Rennes – Nizza, Nancy – Lione, Psg – Valenciennes.

Sezione: Speciale Europa / Data: Ven 03 maggio 2013 alle 17:00
Autore: Francesco Ranieri
vedi letture
Print