LIGA - 38ma giornata Incredibile epilogo nella lotta Champions fra Valencia e Real Sociedad. La disfatta degli Xotos si consuma a Siviglia: un incredibile Negredo (autore di quattro gol) condanna gli uomini di mister Valverde (inutile la doppietta di Soldado e la rete di Banega). Contemporaneamente i bianco-blu espugnano La Coruna e, in un colpo solo, si regala la qualificazione alla massima competizione europea e manda in seconda divisione il Depor. Accedono in Europa League (insieme ai valenciani) anche il Malaga, nonostante la pesante sconfitta a Barcellona (Villa, Fabregas, Montoya e Iniesta per i padroni di casa, Morales per gli ospiti) e il Betis (1-1 a Levante). Retrocedono in seconda divisione Saragozza, Deportivo La Coruna e Maiorca (inutile vittoria contro il Valladolid). Addio con vittoria per Mourinho. Il "suo" Real, soffrendo, batte l'Osasuna: Higuain, Essien, Benzema e Callejon per i padroni di casa, Torres e Cejudo per gli ospiti. Vittoria anche per i cugini dell'Atletico: i Colchoneros sbancano con un tris (doppietta di Diego Costa e Arda Turan) Saragozza (Helder Postiga). RISULTATI: Real Madrid - Osasuna 4-2, Barcellona - Malaga 4-1, Rayo Vallecano - Athletic Bilbao 2-2, Siviglia - Valecia 4-3, Saragozza - Atletico Madrid 1-3, Maiorca - Valladolid 4-2, Levante - Betis 1-1, Deportivo La Coruna - Real Sociedad 0-1, Granada - Getafe 2-0, Celta Vigo - Espanyol 1-0. CLASSIFICA: Barcellona 100, Real Madrid 85, Atletico Madrid 76, Real Sociedad 66, Valencia 65, Malaga 57, Betis 56, Rayo Vallecano 53, Siviglia 50, Getafe 47, Levante 46, Athletic Bilbao 45, Espanyol 44, Valladolid 43, Granada 42, Osasuna 39, Celta Vigo 37, Maiorca 36, Deportivo La Coruna 35, Saragozza 34. MARCATORI (prime posizioni): Messi (Barcellona) 46 reti, Cristiano Ronaldo (Real Madrid) 34 reti, Falcao (Atletico Madrid) 28 reti.

GERMANIA - Il Bayern Monaco "conquista" il triplete (scudetto, coppa nazionale e Champions League). I bavaresi, nella finale di Berlino, sconfiggono 3-2 lo Stoccarda: a segno, per gli uomini di mister Heynckes, due volte Gomez e Muller (su rigore), doppietta di Harnik per i bianco-rossi.

FRANCIA - Al Bordeaux l'edizione numero 96 della  Coppa di Francia. In finale, i girondini, battono 3-2 l'Evian: doppietta di Diabate (e un rigore sbagliato) e rete di Saivet per gli uomini di mister Gillot, Sagbo e Dja Djedje per quelli di mister Dupraz.

Sezione: Speciale Europa / Data: Dom 02 giugno 2013 alle 18:00
Autore: Francesco Ranieri
vedi letture
Print