Andiamo a Crotone. Che sarà pure una gloriosa colonia della Magna Grecia. Ma ha uno stadio in mezzo ai palazzi. Con i balconi sulle gradinate. Le signore affacciate che friggono i peperoni piccanti. E poi li lanciano ai figli in tribuna. Il gruppo di tifosi baresi è stato chiuso in una gabbia in un angolo. In punizione. La curva del Crotone li insulta. E le signore dai balconi non lanciano cibo verso il settore ospiti. È la serie B. Ma io non voglio abituarmi.

Una buona stella
Torrente torna con la difesa a 4. La Bari preme da subito sull'acceleratore. Al 2° minuto è già angolo. Batte Bellomo. Ceppitelli la colpisce di testa! Parata di Concetti. Ceppitelli vuole tornare subito al gol. Bari sempre avanti. Al 4° azione sulla fascia. La palla arriva a Iunco che la calcia! Alta. Il Crotone cerca di ripartire in contropiede. Al 20° sempre Bari avanti. Azione sulla sinistra, palla in mezzo per Bellomo che colpisce a botta sicura! Fuori. Di pochissimo. Ma fuori. Bellomo, guarda che se sbagli questi gol poi non vai al Chievo. Il Crotone si affaccia al 33°. Tiro da fuori di Ciano. Traversa! La palla rimbalza davanti a Eramo che colpisce di testa a porta vuota. Fuori? Fuori! Per fortuna che ha sbagliato. Oggi forse si gioca sotto una buona stella.

Porte stregate
Il Crotone resta in avanti. Al 40° cross per Eramo che tenta di battere Lamanna! Paratona! Che portiere! La Bari reagisce. Ma non riesce a rendersi pericolosa. Si va negli spogliatoi sul pari. Anche le signore sui balconi seguono la partita con attenzione. Che le squadre hanno fatto spettacolo. Tutte e due. I calciatori tornano in campo e il Crotone spinge più dei galletti. Ma al 50° lancio per Bellomo. Che si coordina. Tira. La palla supera il portiere! Traversa! Ma no! Avrebbero esultato anche dai balconi se facevi 'sto gol! La partita si addormenta un po'. Al 68°, nel torpore generale, Eramo serve Pettinari. Che invece di tirare in porta sviene sul pallone. Pericolo scampato,. La Bari reagisce subito. Iunco inventa. Scambia con Caputo. Riceve il passaggio di ritorno. Si defila, tira! Il portiere mette in angolo. Porte stregate oggi.

Miracolo
Le squadre calano nel finale. Più la Bari. Devo dire. Torrente manda in campo Albadoro e Defendi. Ma la partita entra nei minuti di recupero senza sussulti. Il Crotone chiude in avanti. Cross in area. Defendi abbraccia Calli. Che ha bisogno di affetto il ragazzo. E l'avversario va giù. Non si fa così. Rigore. A tempo scaduto. Non si giocherà più dopo la battuta. Defendi espulso per bisogno di affetto. Sul pallone va Calil. Rincorsa. Tiro. Parata di Lamanna! I biancorossi esultano! La palla arriva ad un giocatore del Crotone! Presto! Prendetela! Ma l'avversario sviene e la palla esce. Finisce così, col miracolo di Lamanna. I galletti in festa. E i tifosi biancorossi che dileggiano i tifosi casalinghi. Che pensavano di averci beffato. Ma non avevano fatto i conti con questa Bari. Che è sempre più spettacolare. Anche se in serie B. Anche se noi alla serie B non ci vogliamo abituare.  Ne è convinta anche la signora Calabretta del terzo piano. Il balcone a destra della tribuna. Che ha iniziato già ad affettare la soppressata per la cena.

Sezione: Visto dalla curva / Data: Dom 23 settembre 2012 alle 12:00
Autore: Pasquale Laricchia
vedi letture
Print