14 gennaio 1996: al Delle Alpi di Torino, il Bari è chiamato ad un'impresa proibitiva: guadagnare punto in casa della Juventus, campione d'Italia in carica e autentica schiacciasassi in Champions League.

I biancorossi partono forte e trovano il vantaggio dopo pochi minuti grazie al solito Protti, abile ad infilare Peruzzi da pochi passi dopo una sgroppata irresistibile di Gautieri sulla sinistra. I galletti insistono, la Juve è frastornata: Paulo Sousa salva sulla linea dopo un colpo di testa di Kenneth Andersson e poco dopo Vierchowod viene espulso per un fallo su Protti, lanciato a rete. Ma poco dopo, arriva la doccia gelata per il Bari: Ingesson contrasta Conte in area, e l'arbitro decreta il rigore, che Ravanelli non sbaglia.

La gara si ravviva nel finale: Ferrara centra la traversa, ma dopo sono Protti e Parente che sfruttano male due ripartenze pericolosissime. Il risultato non cambia più. I biancorossi strappano un punto alla squadra che, cinque mesi dopo, si laurerà campione d'Europa, vincendo la finale contro l'Ajax.

GLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-BARI 1-1
Sezione: Amarcord / Data: Sab 14 gennaio 2017 alle 19:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print