Domani pomeriggio gli occhi dell'Italia saranno tutti sul 'San Nicola', dove Bari e Ternana si sfideranno nello scontro al vertice del Girone C. A causa della pausa per le nazionali, il big match tra le due squadre avrà ancora più riflettori addosso, per una sfida storica del calcio italiano. Sono in totale 43 i precedenti con gli umbri, di cui ventidue a Bari. Il bilancio è assolutamente positivo: tredici successi biancorossi, cinque pareggi e quattro sconfitte.

La sfida si è disputata storicamente sempre in Serie B (diciannove partite su ventidue) e solo tre volte in Serie C. La prima volta in terza serie è la famosa gara della lattina, risalente alla stagione 1983/84. Al Bari vittorioso sul campo (rete di Messina) fu data la sconfitta a tavolino, a causa di una lattina lanciata dagli spalti del 'Della Vittoria' che colpì sul polso un calciatore rossoverde e lo costrinse al cambio. La Ternana, proprio grazie ai due punti di Bari, riuscì a salvarsi a fine campionato, mentre i biancorossi furono promossi in B. Gli altri due precedenti in Lega Pro risalgono allo scorso campionato, con il Bari vittorioso per 2-0 con reti di Hamlili e Sabbione in regular season e per 1-1 nei quarti di finale dei playoff, reti di Antenucci e Vantaggiato. 

Le ruggini tra Bari e Ternana non si fermano a questo episodio della lattina, ma proseguono fino agli anni 2000. In particolare nella Serie B 2001/02, le fere vennero al San Nicola nell'ultima giornata di campionato con un disperato bisogno di punti per mantenere la categoria. Di contro il Bari era ampiamente salvo e giocava solo per non sfigurare. In uno stadio deserto, i biancorossi disputarono una partita encomiabile tra lo stupore degli ospiti, che si aspettavano tutt'altro furore agonistico. Il Bari passò in doppio vantaggio con reti di Spinesi e Mazzarelli, mentre la Ternana, tra risse e nervosismo, riuscì solo ad accorciare con Adeshina. Al triplice fischio arrivò la retrocessione per gli umbri in Serie C, anche per una serie di risultati sfavorevoli dagli altri campi.

L'ultima vittoria della Ternana a Bari risale al 2014, una gara terminata 0-1 per gli ospiti in cui segnò Avenatti. Curiosamente l'ultimo pareggio in campionato tra le due compagini risale a quarant'anni fa, nello 0-0 della stagione di Serie B 1979/80. Le gare negli ultimi anni sono state tutte ricche di gol: 3-0 del Bari di Grosso alla Ternana di Pochesci e Montalto, 3-1 l'anno precedente con reti di Floro Flores, Galano e Brienza, 4-0 l'ultima stagione di Paparesta, con Puscas mattatore dell'incontro con una doppietta. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 14 novembre 2020 alle 15:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print