Domani alle 14.30 andrà in scena uno dei derby più sentiti del Sud. Palermo-Bari mette una contro l'altra due delle città più grandi d'Italia, capoluoghi delle rispettive regioni e due tradizioni calcistiche per certi versi simili. I biancorossi ci arrivano con un vantaggio di otto punti in classifica, che mette più pressione ai padroni di casa obbligati a vincere. E visti i precedenti tra le due squadre, i rosanero possono decisamente sorridere. Storicamente i galletti in sole due occasioni sono usciti con i tre punti. In totale a Palermo sono trentadue le gare disputate tra le due squadre: bilancio come detto di due vittorie pugliesi, quattordici pareggi e diciassette vittorie dei padroni di casa.

L'ultimo incontro è avvenuto casualmente quasi un anno fa, il 23 dicembre 2020. La situazione in classifica era diversa, con il Bari secondo ad inseguire la Ternana, mentre i rosanero al sesto posto in classifica. Gli uomini di Auteri dovevano assolutamente vincere per seguire il passo della capolista, ma la gara terminò 1-1. A D'Ursi rispose Lucca con una bellissima punizione. L'ultima vittoria dei biancorossi risale alla stagione di Serie B 1996/97. Per il Bari aprì le marcature Olivares, prima del pareggio di Saurini. Nicola Ventola segnò il gol del decisivo 1-2, che permise ai biancorossi di salire in Serie A e portò il Palermo alla retrocessione in Serie C.

La sfida è andata in scena nell'ultimo decennio sia in Serie A che in Serie B. L'ultimo precedente risale alla stagione 2017/18. Gli uomini di Grosso pareggiarono 1-1 con i rosanero, reti di La Gumina e Nenè. Successivamente entrambe le squadre furono eliminate ai playoff promozione. Nella meravigliosa stagione fallimentare i biancorossi persero 2-1: a Galano risposero Lafferty e Paulo Dybala. In molti ricorderanno la gara di Serie A del 2011, quando i rosanero sconfissero gli ospiti 2-1, ma Miccoli, leccese doc, si fece parare un cucchiaio su calcio di rigore da Padelli. Nella stagione precedente la gara finì 1-1: Allegretti aprì le marcature, rispose Budan nel finale.

Curiosità: sarà la seconda sfida in scena in Serie C tra le due squadre.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 18 dicembre 2021 alle 13:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print