Uno dei derby più sentiti del Sud. Palermo-Bari mette una contro l'altra due delle città più grandi d'Italia, capoluoghi delle rispettive regioni e due tradizioni calcistiche per certi versi simili. E' un match che alla vigilia del campionato gli addetti ai lavori addicevano come la gara di cartello della Serie C. La realtà parla di un divario in classifica notevole, che muta lo scenario ma non cambia la voglia delle due compagini di far propria la posta in palio. Se si aggiunge la rivalità tra le tifoserie, visto il gemellaggio dei rosanero con i leccesi, allora la sfida si preannuncia infuocata.

Vincere al 'Barbera' vorrebbe dire ridurre a quattro le distanze dalla capolista. Non sarà però impresa affatto facile. Storicamente i biancorossi in sole due occasioni sono usciti con i tre punti. In totale a Palermo sono trentadue i precedenti: bilancio come detto di due vittorie pugliesi, tredici pareggi e diciassette vittorie dei padroni di casa. L'ultima vittoria dei galletti risale alla stagione di Serie B 1996/97. Per il Bari aprì le marcature Olivares, prima del pareggio di Saurini. Nicola Ventola segnò il gol del decisivo 2-1, che permise ai biancorossi di salire in Serie A e portò il Palermo alla retrocessione in Serie C.

La sfida è andata in scena nell'ultimo decennio sia in Serie A che in Serie B. L'ultimo precedente risale alla stagione 2017/18. Gli uomini di Grosso pareggiarono 1-1 con i rosanero, reti di La Gumina e Nenè. Successivamente entrambe le squadre furono eliminate ai playoff promozione. Nella meravigliosa stagione fallimentare i biancorossi persero 2-1: a Galano risposero Lafferty e Paulo Dybala. In molti ricorderanno la gara di Serie A del 2011, quando i rosanero sconfissero gli ospiti 2-1 ma Miccoli, leccese doc, si fece parare un cucchiaio su calcio di rigore da Padelli. Nella stagione precedente la gara finì 1-1: Allegretti aprì le marcature, rispose Budan nel finale.

Da ricordare anche la sconfitta per 3-0 del 2004, che condannò i biancorossi a disputare i play-out (poi persi con il Venezia) e decretò la vittoria del campionato dei rosanero. Indimenticabile il 5-4 in Coppa Italia nel 2006. Curiosità: sarà la prima sfida in scena in Serie C tra le due squadre.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Mer 23 dicembre 2020 alle 13:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print