27 settembre 1992, data dell'ultimo Bari-Taranto giocato nel capoluogo pugliese. Ci sono voluti ben 29 anni, quasi un terzo di secolo per ritrovare le due squadre pugliesi l'una di fronte all'altra. Domani alle 17.30 è in programma questo speciale derby, che però complice l'assenza degli ultras tarantini sugli spalti ha perso il suo fascino di un tempo. Sarà la ventitreesima volta che andrà in scena in terra barese. Il bilancio è favorevole ai biancorossi: 17 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

A causa del lungo periodo di assenza di questa bellissima sfida, è interessante notare come quella di domani sarà la seconda volta che il derby andrà in scena al 'San Nicola'. L'unico match nell'impianto di Renzo Piano è quello del 1992, campionato di serie B, con i galletti che vinsero 3-1 grazie ai gol di Tovalieri (il primo in maglia Bari), Giovanni Loseto e Protti. Loseto che ha un feeling particolare con i rivali tarantini, visto che andò in rete, insieme al grande doppio ex Maiellaro, nel 2-0 barese al Taranto del 1989, l'ultimo derby al 'Della Vittoria'.

Il Bari va a segno in questo speciale derby consecutivamente da cinque partite. L'ultima volta che i galletti restarono all'asciutto fu in occasione dell'ultima vittoria tarantina, quando i rossoblu nel 1984 (match di Coppa Italia) espugnarono lo stadio barese per 0-1. La rete decisiva fu di Formoso. Tra i più bei derby di sempre, il 3-3 del 1979. Bari a caccia di punti per la promozione in A, il Taranto per la salvezza. I biancorossi passarono in vantaggio con Petruzzelli, poi raddoppiarono con Pellegrini. Gori siglò il gol del momentaneo 2-1, prima che Manzin su rigore segnasse il terzo gol dei padroni di casa. I tarantini riuscono a pareggiare con Selvaggi e Caputi, mentre Manzin nei minuti finali si fece parare un penalty da Petrovic. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 11 dicembre 2021 alle 19:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print